Ecco la NEVS Emily, una GT elettrica opera di ingegneri ex Saab
Si spera che il progetto possa salvare l'azienda nata dalla scomparsa di Saab un decennio fa
Sinceramente non ce lo aspettavamo. L'azienda di auto elettriche NEVS ha rivelato una nuova GT elettrica, chiamata Emily, progettata, sviluppata e costruita in gran segreto in soli 10 mesi.
Facciamo un passo indietro...
Forse ricorderete che NEVS (National Electric Vehicle Sweden) ha acquisito Saab nel 2012 dopo il fallimento dell'azienda. Poi, nel 2019, il gigante immobiliare cinese Evergrande Group ha preso il controllo di NEVS, ma si è presto imbattuto in problemi finanziari. E nonostante gli sforzi per vendere l'azienda, all'inizio di quest'anno è stata costretta a metterla in "modalità ibernazione" per evitare il collasso.
Una gestazione rapida
Pensavamo che sarebbe stata la fine, ma la scorsa settimana il direttore del programma NEVS Peter Dahl ha scritto su LinkedIn: "Finalmente possiamo rivelare uno di tutti i progetti segreti a cui NEVS ha lavorato. Credo che nessuno pensasse davvero che sarebbe stato possibile passare da un foglio di carta bianco alla guida di automobili in meno di dieci mesi. Ma con un team straordinario e dedicato tutto è possibile, quindi ce l'abbiamo fatta!".
Non si ferma più!
Secondo quanto riportato dalle riviste svedesi Auto Motor Sport e Carup, la Emily GT è in grado di percorrere più di 1.000 km con una sola carica, grazie alla sua enorme batteria da 175 kWh. Nel frattempo, quattro motori elettrici da 123 CV montati uno su ciascuna ruota producono una potenza totale di 492 CV. È prevista anche una versione ad alte prestazioni, con una potenza di 652 CV e una coppia di 2.200 Nm. Circa 350 ingegneri e tecnici avrebbero lavorato al progetto, iniziato nel dicembre 2019 e classificato come segreto fino a poco tempo fa. Il piano originale prevedeva la costruzione di 20 prototipi, ma a causa della pandemia ne sono stati prodotti solo sei.
Un parere autorevole
Tra coloro che l'hanno provata finora c'è nientemeno che l'eroe di TG Christian von Koenigsegg, se ci credete. "La mia prima impressione? Una guida molto rilassante", ha detto Koenigsegg. "Il torque vectoring si sente davvero. Sono molto, molto impressionato". Allora, perché rivelarla ora? Si spera che Emily possa contribuire ad attirare un acquirente per l'azienda e, di conseguenza, a mantenere vivo il progetto.
Immagini: Plint
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.