BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Elettrico

Nissan Ariya Surfwagon concept: tutta casa e... spiaggia

La recente crossover elettrica sfila in un'allegra veste da tempo libero al SEMA 2022

Paolo Sardi
Pubblicato il: 02 nov 2022

Tranquilli, continuate pure con calma a stropicciarvi gli occhi davanti alla concept car Nissan Ariya Surfwagon, uno dei sei studi che Nissan porta al SEMA 2022. Con un colpo a effetto, degno del miglior prestigiatore, la Casa nipponica ha tirato fuori dal suo cilindro un allestimento molto particolare del suo nuovo crossover elettrico. Come già svela il nome Surfwagon, l'ha ripensata come mezzo per il tempo libero, per andare in spiaggia con la tavola da surf sul tetto a cavalcare le onde.

Nissan Aryia Surfwagon concept

Un accostamento originale

La Aryia - lo avevamo raccontato in occasione della prima prova - è piena zeppa di richiami alla tradizione giapponese. Le surf wagon sono invece quanto di più americano ci possa essere. Mettere assieme le due cose non è però come spargere la salsa barbecue sul sushi. Con la sua sagoma, la Aryia si presta bene alla trasformazione opera della Tommy Pike Customs, un'azienda ben avviata con sede nella Carolina del Sud. I suoi specialisti hanno scelto un rivestimento in vinile personalizzato con pannelli in legno e finiture cromate, che evoca le "woodie" tanto in voga in California e negli Stati Uniti Stati negli anni Cinquanta e Sessanta.

Nissan Aryia Surfwagon concept

Tocchi di classe

Tra i segni particolari meritano una menzione i suoi cerchi da 20 pollici "smoothie" completi di tappi centrali in acciaio inox lucidato e pneumatici con la fascia laterale bianca. La Surfwagon dispone anche di un assetto ribassato e, irrinunciabile, un portapacchi ad hoc in grado di ospitare due tavole da surf da sette piedi.

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.