BBC TopGear Italia
Elettrico

Nissan Hyper Force Concept: e se fosse così la GT-R elettrica?

La nuova supercar elettrica di Nissan è dotata di trazione integrale, batterie allo stato solido e prestazioni eccezionali. Sì, è un e-Godzilla

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 ott 2023
1 / 8

Se assomiglia a una GT-R e terrorizza come una GT-R, allora è... beh, in realtà si chiama Nissan Hyper Force, una supercar elettrica estrema ad alte prestazioni che completa la serie di concept di Nissan per il Japan Mobility Show. Concept, sì, ma tutti i tratti distintivi di un futuro Godzilla elettrificato sono presenti e corretti, inclusa una potenza esplosiva e una tecnologia all'avanguardia.

Conosciamoci meglio

L'HF Concept è dotato di una batteria allo stato solido: sono finalmente arrivate! (più o meno) – producendo fino a 1.000 kW di potenza, che equivalgono a 1.360 CV. Questa potenza erculea è sfruttata dalla tecnologia di trazione integrale "e-4ORCE", racchiusa in una carrozzeria leggera e spigolosa che non solo rende omaggio all'attuale GT-R - silhouette squadrata, luci posteriori quadruple, tanta grinta - ma presenta carbonio ad alta resistenza e tanti accorgimenti aerodinamici, questi ultimi sviluppati in collaborazione con Nismo. Pertanto, sotto il cofano è presente una struttura “a due livelli” e un diffusore posteriore ottimizzato. C'è un'aerodinamica attiva tutto attorno all'auto, con le alette anteriori e entrambe le estremità dell'ala posteriore che si muovono.

Promesse e premesse

Si dice che le ruote leggere in carbonio migliorino le prestazioni aerodinamiche e raffreddino i freni. Ovviamente l'abilità dell'attuale GT-R è sempre stata quella di mascherare l'enorme livello di tecnologia per fornire una pura capacità di sfrecciare su una pista, e da questo punto di vista la HF Concept non dovrebbe essere da meno. Nissan ha affermato che consente "un'accelerazione rapida" - svendendola un po', visti i 1.360 CV - insieme a "una manovrabilità eccezionale su circuiti e strade tortuose".

Double face

Diamine, anche le modalità di guida indicano GT-R. “GT” – grand touring – conferisce all’auto una guida più “confortevole” e combina gli schermi del volante in uno solo per un’interfaccia più semplice, illuminando l’abitacolo in un blu rilassante. La modalità "R" (da corsa, ovviamente) inonda l'abitacolo di una luce rossa e, oltre ad amplificare il tutto, fornisce molte più informazioni al pilota che sono "fondamentali per le corse". Cose come la pressione dei pneumatici, la temperatura dei freni, la distribuzione della potenza e così via. I sedili sono super leggeri in fibra di carbonio con cinture a quattro punti, naturalmente.

Godzilla is back

A bordo è presente una guida autonoma avanzata tramite una suite di sensori e un "iper LIDAR" e, poiché si tratta di un concept del futuro, quando si è fermi ci si può dedicare a giochi di corse (ehm... tipo Gran Turismo) tramite la realtà aumentata e un visore VR. Oh, tutta la grafica dello schermo, come nelle vecchie GT-R, è stata realizzata da Polyphony. “Con il suo rispetto per l’ambiente, le prestazioni elettrizzanti e le dotazioni di sicurezza all’avanguardia, questo concept rappresenta la visione di Nissan per una supercar completamente elettrica ad alte prestazioni di prossima generazione”, ha affermato Nissan. Bentornato, Godzilla, quanto sei cambiato. Avremo molto di più sul futuro della Nissan GT-R, quindi rimanete sintonizzati per il debriefing completo...

Leggi anche: Nissan Concept 20-23: toh, questa hot hatch elettrica ha le ali!

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy