Nissan Hyper Urban: con le porte a forbice è tutta un'altra cosa
La Casa giapponese stavolta punta a stupire con effetti speciali
Nissan ha riaffermato in più occasioni il proprio impegno a portare avanti l'elettrificazione della sua gamma. Pertanto, la Casa giapponese sta lanciando una serie di nuove concept car elettriche – come questa Hyper Urban o la 20-23, di cui abbiamo parlato di recente – destinate in qualche modo a scrivere il suo futuro. Un compito importante, quindi, quasi quanto il fatto che questo mezzo sia una city car con porte a forbice. Accelerare la transizione verso le emissioni zero è una nobile ambizione. Ma volete mettere quanta differenza ci sia nel farlo con una utilitaria con portiere in stile supercar?
Giochi di luce
Lasciamo perdere la praticità di una soluzione tanto spettacolare e parliamo d'altro. La stessa Nissan descrive la silhouette aerodinamica dell’auto come “elegante” e “moderna”. Il colore della carrozzeria tutta spigoli è un giallo lime che crea effetti suggestivi e cambia tonalità a seconda della luce. Il tutto incornicia ruote e pneumatici belli in carne, secondo una ricetta che funziona spesso, quella di fondere elementi urban con altri off-road.
Mettetevi comodi
All'interno sono presenti effetti speciali da concept car, con un quadro strumenti che può personalizzato in base all'umore del pilota e sedili molto versatili. Magari in Nissan pensano che si possa parcheggiare l'auto all'interno di un loft in modo che diventi uno spazio in cui rilassarsi. Ancora una volta, passiamo oltre.
Diamoci un taglio
Powertrain? Probabilmente la Hyper Urban ne ha uno. Nissan non ha però ancora spiegato quale sia. Si sa tuttavia che l'auto è elettrica, che ha le tecnologie V2H e V2G (ovvero vehicle to home e vehicle to grid, per alimentare una casa e ridare energia alla rete) e un sistema di ricarica gestito dall'intelligenza artificiale. Nissan sottolinea anche la possibilità di ricevere aggiornamenti hardware e software, che possono arrivare anche a coinvolgere l'intera strumentazione. Molto bene, ok, ma quelle porte a forbice...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.