BBC TopGear Italia
Elettrico

Nissan Max-Out concept, più di un semplice esercizio di stile

Questa auto elettrica convertibile è una vetrina soluzioni tecnologiche che puntano su leggerezza e prestazioni

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 02 feb 2023
1 / 10

La famiglia di concept car di Nissan presentata per la prima volta nel novembre del 2021 era composta da un terzetto di proposte virtuali dai nomi e dallo stile molto particolare. Una di queste è ora passata dalla dimensione digitale alla vita reale: ecco dunque la concept Max-Out in carne ed ossa. Sorvolando sull'appellativo astruso, si tratta di un esempio dei tentativi di Nissan immaginare le sue future auto elettriche con un po' di dinamismo e un'estetica d'impatto. Un lavoro fatto bene su quest'ultimo punto, almeno secondo noi.

La Nissan Max-Out sotto la lente

La Nissan Max-Out è una concept car elettrica convertibile, lo vedete, che nel 2021 è stata immaginata con una struttura del telaio di nuova generazione "simile a uno skateboard" che incorpora un doppio motore elettrico - uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore - e batterie allo stato solido di nuova generazione. Quindi, sì, c'è ancora molta strada da fare. Il documento dell'epoca prevedeva anche una versione avanzata delle tecnologie Nissan "e-4ORCE" (trazione integrale) e "ProPILOT" (guida autonoma). Entrambe sono presenti nell'attuale gamma Nissan, ma la Max-Out ne ha accelerato lo sviluppo.

Promesse mantenute

Nissan prometteva che la Max-Out sarebbe stata "ultraleggera" e che la due posti avrebbe offerto un "senso di apertura liberatorio" oltre a "un'esperienza di guida dinamica migliorata". Anche l'appariscente carrozzeria prometteva parecchio: una silhouette che richiamava lo spirito di una concept car degli anni Settanta. Lo stesso vale per l'interno in stile Tron con un paio di sedili dallo stile unico e un enorme schermo centrale. Persino il "volante" - e usiamo questa espressione in modo un po' forzato - sembra un controller per videogiochi. La forzatura sta nel fatto che la Max-Out è per il momento solo un esempio statico, che sarà esposto alla prossima mostra "Nissan Futures" in Giappone. Staremo a vedere se  e quando ci sarà l'ulteriore step, dal piedistallo alla catena di montaggio.

Leggi anche: Nissan GT-R 2024: Godzilla si rifà il trucco

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy