La Hyundai Ioniq 5 N sta per diventare ancora più “drifty”
Con l'aggiornamento 2025, per ora riservato al mercato coreano, arriva una nuova modalità di drift a 10 livelli per mettere di traverso più facilmente la Ioniq 5 N
La Hyundai Ioniq 5 N è già un’ottima auto, dimostra che anche le elettriche possono essere coinvolgenti alla guida, anche se alcune delle sue tecnologie possono sembrare stravaganti funzionano davvero.
Leggi anche: Prova in pista Hyundai Ioniq 5 N - L'illusionista
Ora sembra che stia per fare un ulteriore step, Hyundai ha infatti rilasciato i dettagli dell’aggiornamento per il modello 2025 destinato al mercato coreano. Stile e interni non sembrano cambiare, gli aggiornamenti si concentrano sul software, in risposta ai feedback ricevuti dei clienti, che evidentemente amano guidare la loro Ioniq 5 N di traverso. L'aggiornamento principale prevede infatti novità per la modalità N Drift Optimiser, perfezionata per offrire 10 diversi livelli di intervento. Così, mentre prima la funzione poteva essere semplicemente attivata o disattivata, la 5 N è ora in grado fornire vari livelli di assistenza per mettersi di traverso. Il livello 10, la “Modalità Pro”, a quanto pare, è destinata ai drifter più esperti: attiva la trazione posteriore, riducendo al minimo l'intervento del sistema di controllo.
Hyundai ha lavorato anche sull'N e-Shift (una specie di finto cambio a otto marce con paddle) e ha aggiunto una nuova funzione di assistenza in discesa, che simula il freno motore offerto da un motore a combustione interna quando si percorrono pendii ripidi. L'N e-Shift può essere utilizzato anche in modalità Eco e dispone di una funzione di downshift memory, che essenzialmente consente di preselezionare una marcia più bassa e “di cambiarla solo quando raggiunge i giri motore consentiti per il downshift". Le virgolette sono d’obbligo…
Anche la funzione N Launch Control è stata modificata, per cui ora viene riprodotto il “suono di preparazione al launch control” attraverso gli altoparlanti, anche se il finto rumore del motore è disattivato. In Corea sono state apportate altre modifiche, come i fari a LED intelligenti, la chiusura centralizzata automatica e il volante che vibra quando l'auto sente il bisogno di attirare la vostra attenzione. Ci aspettiamo di vedere la maggior parte di questi aggiornamenti arrivare prossimamente anche dalle nostre parti, magari di traverso…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.