BBC TopGear Italia
Elettrico

L'elettrica più venduta al mondo si aggiorna: ecco la nuova Tesla Model Y

Per ora è disponibile solo in Cina e in Australia. L'aggiornamento della Model Y prevede più autonomia, più sospensioni e più... display

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 gen 2025
1 / 9

Aggiornamento in vista per la Tesla Model Y. Per il momento la nuova versione è disponibile solo in Cina e in Australia, ma non è difficile pronosticare che presto si materializzerà anche dalle nostre parti. Sulla nuova Model Y cambia il frontale, con una striscia luminosa a LED in stile Cybertruck che congiunge i gruppi ottici. Modificato anche il paraurti anteriore e quello posteriore, Tesla afferma che sono stati riprogettati “per massimizzare l'efficienza”. Inoltre, l'azienda ritiene che i miglioramenti apportati garantiscano “un'esperienza di guida più fluida e silenziosa”.

Presumibilmente, Tesla ha lavorato anche per creare più spazio per le batterie. Nella versione Long Range a trazione integrale - denominata Juniper - l'autonomia è aumentata da 533 km a 549 km. Le modifiche apportate al powertrain consentono alla Long Range AWD di scattare da 0 a 100 km/h mezzo secondo più velocemente, dai precedenti 4,8 a 4,3 secondi, e sono stati apportati aggiornamenti anche alle sospensioni, alle ruote e agli pneumatici.

All'interno, il sistema di infotainment può contare su un display da 15,4 pollici con una serie di funzioni digitali in costante aggiornamento, a cui si aggiunge il touchscreen posteriore da 8 pollici. La nuova Tesla Model Y può accogliere a bordo cinque persone, ma si vocifera anche di un'opzione a sette posti. La disponibilità in Europa e le specifiche non sono state confermate e probabilmente saranno diverse. Vi terremo aggiornati.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy