Porsche amplia la gamma Macan con due nuove versioni
La nuova Macan a trazione posteriore offre fino a 641 chilometri di autonomia, la Macan 4S colma il divario tra la 4 e la Turbo
All'inizio di quest'anno Porsche ha presentato la Macan elettrica in due varianti: la Macan 4 e la Macan Turbo da 639 CV. Ma si sapeva che erano in arrivo altre versioni a completare la gamma e ora le lacune sono state colmate con la entry-level Macan (si chiama semplicemente Macan) e la Macan 4S. E così raddoppia il numero di versioni disponibili… da 2 a 4.
Macan a trazione posteriore
La Macan “liscia” è la novità più importante, perché è l'unica della gamma con singolo motore e trazione posteriore, secondo Porsche tra i suoi focus ci sono alta efficienza e autonomia.
Utilizza lo stesso motore montato sull’asse posteriore della Macan 4, per una potenza di 340 CV (360 CV con il launch control) e 563 Nm di coppia massima. In altre parole, più che sufficienti a togliersi qualche soddisfazione: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 220 km/h. La Macan è più leggera di 110 kg rispetto alla Macan 4, la batteria è sempre da 100 kWh e Porsche dichiara un'autonomia WLTP sul ciclo misto di 641 chilometri, se non si viaggia costantemente a tavoletta.
Macan 4S, tra la 4 e la Turbo
La 4S va a colmare il divario tra la 4 e la Turbo. È dotata di due motori e del fantastico torque vectoring di Porsche. Utilizza un nuovo motore posteriore e lo stesso motore anteriore della 4 e della Turbo, con una potenza di sistema di 448 CV, che diventano 516 CV con un breve overboost di potenza. Con il Launch Control, la coppia massima è di 820 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,1 secondi e l’autonomia WLTP sul ciclo misto raggiunge i 606 km.
La 4S è dotata di serie di ammortizzatori adattivi Porsche Active Suspension Management, mentre come optional è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche adattive, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e l'asse posteriore sterzante.
Nuovo pacchetto Off-Road Design per tutte
Con l’aggiornamento è stata introdotto come optional anche il pacchetto Off-Road Design, disponibile per l'intera gamma Macan; migliora le doti in fuoristrada, permettendo di affrontare percorsi più accidentati e pendenze maggiori.
Il pacchetto prevede un paraurti anteriore ridisegnato (consente di aumentare l'angolo di attacco fino a 17,4 gradi), rivestimenti in plastica, cerchi da 21 pollici con design off-road e barre sul tetto. Porsche offre questo pacchetto nel colore Grigio Vesuvio (paraurti anteriore, minigonne laterali, pannelli dei diffusori e le barre sul tetto) oppure in tinta con la carrozzeria. Arriva anche un nuovo design dei cerchi da 20 pollici.
Prezzi e disponibilità
Le nuove Macan si possono già ordinare, la Macan a trazione posteriore parte da un 84.626 euro, la 4S da 94.917 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.