Il nuovo motore elettrico in-wheel di Donut Lab sviluppa oltre 850 CV
Pesa solo 40 kg e potrebbe essere fino al 50 percento più economico da produrre rispetto ai motori elettrici convenzionali
Qualcuno potrebbe forse aver sentito parlare di Donut Lab prima d'ora. No, non il panificio del Nord Inghilterra, ma il marchio specializzato in tecnologia EV. Ha appena svelato la sua prossima generazione di motori elettrici in-wheel - ossia inseriti all'interno delle ruote - che si dice siano i più potenti al mondo.
I dati tecnici del nuovo motore Donut Lab
Volete quindi sapere quali sono i numeri? Dipende dall'applicazione, poiché esisteranno anche versioni per camion e biciclette. Nella specifica "Automotive" da 21 pollici, la resa è di oltre 850 CV e 4.300 Nm. Ma prenderemmo questa coppia con le pinze, poiché è calcolata l'uscita del rotore, non dove è misurata di norma.
Un paragone con la concorrenza
Tuttavia, giusto per fare un confronto, il motore elettrico "Dark Matter" della Koenigsegg Gemera produce oltre 820 CV e 1.250 Nm. E consideriamo anche questo: il motore Donut pesa 40 kg. È lo stesso dato della Dark Matter, ma la potenza e la coppia maggiori conferiscono alla Donut un rapporto potenza/peso più favorevole. Inoltre, la Gemera è un ibrido. Quindi la concorrente più vicina sarebbe in realtà la Rimac Nevera R completamente elettrica, i cui due motori posteriori (su un totale di quattro) producono circa 600 CV ciascuno.
Il nodo del peso
Un altro punto interessante è il peso non sospeso. I motori nelle ruote ne aggiungono molto, ma Donut ritiene che la grande quantità di potenza e coppia disponibile controbilanci essenzialmente il peso del motore.
Ma come, esattamente? Il CEO di Donut Lab, Mark Lehtimaki, ha affermato: "Una grande massa non sospesa è stata la ragione più importante per cui tutti non hanno sinora utilizzato motori integrati con le ruote nei loro veicoli. Grazie alla coppia e alla densità di potenza che abbiamo ora raggiunto, il peso relativo del motore è così piccolo che la massa non sospesa è insignificante".
Quindi, nei prossimi anni si vedranno motori da 850 CV in ogni ruota per berline da 3.400 CV? Ehm, improbabile. È più probabile che le aziende che lavorano con Donut Lab utilizzeranno una coppia di motori più piccoli e leggeri sull'asse posteriore, forse da 400 CV ciascuno al massimo, per un veicolo a due ruote motrici da 800 CV. Perché? Perché non hai bisogno di 800 CV per ruota.
Questi motori più piccoli sono già utilizzati da Verge Motorcycles, un partner di Donut Lab. È anche probabile che i motori più potenti saranno impiegati prima nei camion, data l'attuale necessità di ridurre il peso complessivo e aumentare il carico utile nei veicoli elettrici pesanti. Tuttavia, se questi motori dovessero diventare mainstream, Donut ritiene che la forma semplice, combinata con il numero ridotto di componenti pregiati utilizzati, potrebbe far risparmiare fino al 50 percento sui costi di produzione rispetto ai motori elettrici tradizionali.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.