BBC TopGear Italia
Elettrico

Stellantis si allea con la società di sostituzione batterie Ample

L'obiettivo è chiaro: Stellantis mira a ridurre i tempi di attesa dei punti di ricarica per le flotte

Top Gear Team
Pubblicato il: 10 dic 2023
1 / 1

Stellantis sta collaborando con Ample per utilizzare la tecnologia di scambio della batteria nei suoi veicoli elettrici. Invece di aspettare che la batteria dell’auto si ricarichi, le macchine Ample (nella foto) sostituiscono la batteria con una completamente carica in pochi minuti, proprio come si potrebbe fare con il telecomando della TV.

La sperimentazione al via: vamos!

Stellantis sta implementando la tecnologia di scambio sul servizio di car sharing Free2Move del marchio. La città scelta per la sperimentazione è Madrid, dove 100 Fiat 500 saranno equipaggiate per poter cambiare la batteria, invece di caricarla. Se questo progetto pilota iniziale avrà successo, potrebbe potenzialmente offrire maggiore flessibilità agli autisti, in particolare a quelli delle flotte. Non è chiaro, tuttavia, quanto velocemente verrebbero integrate le infrastrutture necessarie per realizzare lo swap, o il costo per realizzarlo.

Non è una novità assoluta

Anche la sostituzione della batteria scarica con una carica non è in fondo un approccio nuovo. Tornando indietro con la mente, pioniera della materia è stata BetterPlace, una start-up sostenuta da un'impresa del 2007 che fallì nel 2013. Da allora, il marchio cinese Nio ha per esempio compiuto i progressi più significativi in materia di scambio delle batterie. Ma è un metodo che non ha attecchito molto qui in Europa. Delle sue 2.200 stazioni di scambio attive a livello globale, Nio ne ha solo cinque in Europa (anche se ci sono piani per averne di più).

Khaled Hassounah, capo di Ample, ha dichiarato: “La combinazione dell’offerta di veicoli elettrici interessanti, che possono tornare in perfetta efficienza in meno di cinque minuti aiuterà a rimuovere i rimanenti ostacoli alla diffusione dei veicoli elettrici. Non vediamo l’ora di lavorare con Stellantis per implementare la nostra soluzione congiunta nelle comunità di tutto il mondo”.

Leggi anche: Fiat 600e - È un SUV o una crossover? No, è una Super B elettrica

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy