Porsche amplia la gamma Taycan con tre nuove versioni
Arrivano le nuove GTS berlina e GTS Sport Turismo, inoltre con la Taycan 4 la versione base della berlina si può avere per la prima volta con la trazione integrale
Dopo l’arrivo della seconda generazione della Taycan, Porsche amplia l’offerta della sua elettrica con 3 nuove versioni: alla nuova Taycan GTS - sia berlina che Sport Turismo - si affianca il modello base Taycan 4 con trazione integrale. E così ora la famiglia Taycan è composta da 16 versioni, tutte naturalmente con gli ultimi aggiornamenti tecnici, a partire dalla piattaforma 800 V che consente ricariche super veloci dalle colonnine ad alta potenza.
Porsche Taycan GTS, iniezione di potenza
La nuova Porsche Taycan GTS ora ha 700 CV (515 kW) in modalità overboost, riceve un centinaio di cavalli in più rispetto alla precedente GTS. Se non basta, premendo un pulsante con la nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono di serie si ottiene una spinta aggiuntiva di 95 CV (70 kW) per 10 secondi, un timer sul quadro strumenti vi renderà conto del tempo che passa.
La maggior potenza si traduce in uno scatto da 0 a 100 in 3,3 secondi, sia per la berlina che per la Sport Turismo, ovvero 0,4 secondi in meno della precedente GTS. Inoltre, la berlina impiega solo 10,4 secondi per completare lo sprint da 0 a 200 km/h, con una riduzione di 1,6 secondi rispetto al passato. Sicuramente vi farà piacere sapere che anche l'autonomia risulta migliorata di oltre 120 chilometri, ora è pari a 628 chilometri secondo il ciclo WLTP.
Per quanto riguarda il telaio ci sono interventi ad hoc per la GTS, con sospensioni pneumatiche adattive e sistema PASM per la regolazione elettronica degli ammortizzatori, abbinate di serie al sistema PVT Plus di ripartizione della coppia. Il sistema di controllo delle sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per la GTS è disponibile su richiesta, come l'asse posteriore sterzante. Il comfort nella guida di tutti i giorni è affidato al sistema Porsche Active Ride.
L’esterno della nuova Taycan GTS guadagna dettagli in nero o grigio antracite, la zona frontale e sotto il paraurti posteriore ha inserti nero lucido. Lo stesso colore è utilizzato anche per la base degli specchietti retrovisori esterni. Di serie ci sono i cerchi Taycan Turbo S Aero Design da 20 pollici, quelli opzionali RS Spyder Design da 21 pollici sono disponibili esclusivamente in grigio antracite.
All'interno sono presenti altre dotazioni derivate dalla versione Turbo (che turbo non è, ovviamente), tra cui il tessuto “Race-Tex” e la pelle nera, i sedili sportivi regolabili in 18 posizioni, il volante multifunzione e, naturalmente, il pacchetto Sport Chrono (che prevede il grande pulsante “boost”).
Leggi anche: La Porsche Taycan Turbo GT è proprio quello che ci voleva?
Porsche Taycan 4, tiro a quattro
L’aggiunta di un motore posteriore sulla Taycan 4 rende disponibile la trazione integrale sulla versione base della berlina. Due le possibilità per quanto riguarda la batteria, con effetto anche sulla potenza erogata. La Taycan 4 con la batteria Performance standard da 89 kWh (559 km di autonomia WLTP) eroga in modalità overboost 408 CV (300 kW), scegliendo la batteria Performance Plus opzionale da 105 kWh (autonomia WLTP fino a 643 km) la potenza sale a 435 CV (320 kW). Prestazioni? Con il Launch Control attivato la Taycan 4 scatta da 0 a 100 in 4,6 secondi. La dotazione di serie della Taycan 4 prevede il Porsche Traction Management (PTM) e le sospensioni pneumatiche adattive PASM.
Vista da fuori la Taycan 4 offre di serie cerchi Taycan Aero da 19 pollici, pinze dei freni nere, fari LED Matrix. Dentro troviamo di serie sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto vie, rivestimenti parzialmente in pelle nera, il volante sportivo multifunzione in pelle, il pacchetto di dettagli cromatici Dark Silver.
Prezzi e disponibilità
La Taycan 4 parte da un listino di 110.652 euro, per la nuova Taycan GTS occorre mettere in preventivo una spesa di 153.739 euro che salgono a 154.753 euro per la Sport Turismo. Le nuove versioni della Taycan si possono già ordinare, la disponibilità nelle concessionarie è prevista per l'inizio del 2025.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.