BBC TopGear Italia
Elettrico

Ram 1500 Revolution BEV Concept: l'icona dei pick-up diventa elettrica

Per ora è ancora un prototipo, ma al CES 2023 dicono che la versione di produzione arriverà nel 2024.

Testo di Gregg Pots tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 07 gen 2023
1 / 19

Questo è il Ram 1500 Revolution BEV Concept, e rappresenta una prima anticipazione di un pick-up elettrico di serie che arriverà sul mercato nel 2024. Sì, anche Ram si sta per unire al gran ballo dell'elettrificazione. Ci dicono che questo 1500 ridefinirà le regole del segmento del segmento, sarà "dirompente" e "all'avanguardia", anche se senza una grande quantità di dettagli sul Revolution BEV Concept facciamo fatica a capire da dove derivi tutta questa ridefinizione.

Ram 1500 Revolution BEV, grandi promesse

Cominciamo con quello che sappiamo. Il concept è costruito sulla piattaforma STLA Frame EV di Stellantis. Non si sa quanto sia grande la batteria e non è stata fornita una stima dell'autonomia, ma sappiamo che ha una trazione integrale grazie alla presenza di un motore su ciascun asse. Fin qui, tutto nella norma per questo settore in rapida espansione. Ram promette però che la versione di produzione sarà tra i primi della classe in molte materie, tra cui l'autonomia, il traino, il carico utile e il tempo di ricarica. Sembra promettente. Anche se lo stile esterno viene descritto come "brutale - brutale ma bello", il che ci disorienta un po'.

Tanta versatilità

Tuttavia, si tratta di un mezzo piuttosto elegante per un pick-up di grandi dimensioni, e ci piacciono le porte posteriori controvento e la mancanza di un montante B. All'interno ci sono quattro sedili standard e due piccoli sedili aggiuntivi montati sul pannello che separa la cabina dal cassone, in modo da ospitare sei persone in totale. Quasi tutto l'abitacolo è assicurato da un sistema di fissaggio "Ram Track" che consente di spostare o addirittura rimuovere elementi come i sedili e la console centrale

Facciamo festa?

Per quanto riguarda l'infotainment, sono disponibili due schermi da 14,2 pollici, ma anche questi possono essere spostati e rimossi per svolgere funzioni diverse. Le diverse "modalità abitacolo", che regolano ulteriormente elementi come l'illuminazione ambientale, le posizioni dei sedili, il contenuto degli schermi e l'opacità del tetto, comprendono la modalità Produttività, la modalità Social, la modalità Party e la modalità Relax. Ci piacerebbe davvero sapere cosa succede nella modalità Party... 

Numeri da capogiro

Cos'altro sappiamo del concept? Beh, utilizza telecamere per gli specchietti retrovisori, ha un ampio bagagliaio e può ritrarre la sezione centrale del portellone per consentire di trasportare oggetti lunghi fino a 5,5 metri con il portellone posteriore ancora chiuso. Impressionante. Inoltre, monta cerchi da 24 pollici, è dotata di materiali sostenibili come la buccia di mela ed è in grado di pedinarvi mentre camminate davanti a lei. No, sul serio: la "Modalità Ombra" vi permette di camminare davanti all'auto e di farvi seguire. Inoltre, ci viene promessa una guida autonoma di livello 3 con volante retrattile, sospensioni pneumatiche regolabili, quattro ruote sterzanti e una ricarica rapida da 350 kW per aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti. 

Leggi anche: BMW i Vision Dee: una concept car con un compagno digitale

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy