Nuovo record di autonomia elettrica: 2.573 km con 15,5 kWh di batteria
È un periodo intenso per i progetti degli studenti: prima il record mondiale di velocità da 0 a 100 km/h, ora questo...
Pensavate che stabilire il nuovo record di accelerazione da 0-100 km/h in meno di un secondo fosse qualcosa di impressionante? Gli studenti dell'Università Tecnica di Monaco hanno fatto qualcosa di altrettanto sbalorditivo, costruendo il veicolo elettrico con la maggiore autonomia di sempre. Insomma… c’è chi corre e chi va lontano.
Il team TUfast Eco ha modificato la sua creatura, la muc022, e ha percorso 2.573 km con una sola carica della batteria da 15,5 kWh, battendo il record mondiale di autonomia per un veicolo elettrico con una batteria sette volte più piccola di quella di una Mercedes EQS. E questo senza l’aiuto di pannelli solari per ricaricare in viaggio.
Alimentato da un motore sincrono a magneti permanenti da 400 W, il veicolo pesa 170 kg senza conducente e ha coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,159 Cd. Scivola nell’aria come una saponetta sotto la doccia.
Il tentativo ha avuto luogo in un hangar dell'aeroporto di Monaco ed ha richiesto ben sei giorni: il vecchio record mondiale – 1.608,54 km - è stato battuto al quarto giorno. Alla fine la muc022 è rimasta con le batterie scariche dopo 99 ore di guida (velocità media di 26 km/h circa), registrando l'incredibile efficienza di 166 km/kWh. Per chi non lo sapesse, un'auto di serie si comporta bene se riesce a raggiungere 8 km/kWh in condizioni ideali.
"Per preparare il record sono servite innumerevoli ore di lavoro, oltre ai nostri studi" - ha dichiarato il team di TUfast Eco – “Il muc022 aveva già avuto successo in diverse competizioni e ora detiene anche il record mondiale: è il coronamento di un lungo impegno. I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che ci hanno sostenuto".
Nel frattempo, il Rettore dell'università si è dichiarato "orgoglioso" dei risultati ottenuti dal gruppo, mentre il Ministro bavarese della scienza si è congratulato con gli studenti per il loro "straordinario successo".
I costruttori tradizionali sono avvisati: costruite auto elettriche superveloci da 1500 km di autonomia o lasciate spazio ai giovani.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.