Sei cose da sapere sulla McMurtry Spéirling
L'auto elettrica da record, con i suoi ventoloni e un peso di una tonnellata, sarà presto costruita per davvero: ecco alcune cose che vanno conosciute
Ha già battuto il record... e potrebbe diventare ancora più veloce
La Spéirling detiene il record della salita di Goodwood con 39,08 secondi. Questa seconda generazione dell'auto è ancora più veloce perché ha più aderenza meccanica grazie a quegli pneumatici più larghi. Quanto più veloce? "Aspetta e vedrai" è la frase ufficiale.
L'auto di produzione diventerà più pesante, ma è comunque super leggera
Il prototipo di seconda generazione pesa poco più di una tonnellata, ma è probabile che l'auto definitiva salirà a oltre 1.200 kg. Non è leggera come ti aspettavi? Dai la colpa alle batterie piuttosto che alla costruzione completamente in carbonio. Tuttavia, c'è un altro EV che pesa solo una tonnellata? In effetti sì ed è la Dacia Spring. Che ha una potenza massima di 65 CV.
È più grande di prima
Questa è la seconda generazione di Spéirling, soprannominata "Pure", ed è cresciuta rispetto al primo prototipo. Ora è complessivamente più larga di 80 mm, con gomme slick standard più larghe di 50 mm su tutte le ruote, con pneumatici 270 nella parte anteriore e 300 nella parte posteriore.
... e diventerà ancora un po' più grande
È ancora un prototipo e cambierà prima di raggiungere la produzione. Il passo sarà aumentato di 80 mm per liberare spazio per una batteria da 100 kWh anziché da 60 kWh e liberare un po' di spazio alle spalle del pilota.
È fondamentalmente un'auto da corsa
Sebbene pensata per un uso amatoriale, la Spéirling è dotata di tecnologia da vera e propria auto da corsa, inclusa una struttura di protezione posteriore in stile F1. C'è molto movimento da quelle parti: scarico della ventola, porta di ricarica e una telecamera posteriore.
C'è anche l'aerodinamica "normale" al lavoro
C'è un uso convenzionale dell'aerodinamica, non solo l'alettone posteriore, ma anche uno splitter anteriore e prese d'aria per incanalare l'aria per raffreddare i freni e i motori. Sotto, un po' d'aria viene incanalata attorno alle minigonne.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.