La Smart è cambiata ma è rimasta unica, quale modello scegliere e perché
Le nuove Smart offrono più spazio e motorizzazioni elettriche efficienti, conservando intatta quell’originalità che fa parte del DNA del Marchio. Indecisi sulla scelta? Vi aiutiamo noi
Dici Smart ed immediatamente pensi alla piccola due posti che ha rivoluzionato la mobilità urbana, nata come progetto congiunto tra Swatch e Mercedes-Benz. Ma dal primo modello, la City-Coupé 3 cilindri a benzina del 1998, la Smart di strada ne ha fatta parecchia, continuando ad evolversi e abbracciando molto prima di altre case automobilistiche le motorizzazioni elettriche. Nel 2022 Smart ha inaugurato una nuova era con la presentazione della Smart #1, un SUV compatto completamente elettrico che soddisfa il desiderio di maggior spazio degli utenti. Quindi, nel 2023 è arrivata la Smart #3, un SUV coupé elettrico di dimensioni leggermente più grandi. Fino ad arrivare alla recente presentazione della Smart #5, un SUV elettrico di medie dimensioni che sarà in vendita in Europa dall’inizio del 2025, pensato anche per l'avventura e pieno di tecnologia.
Modelli che rappresentano il passaggio della Smart da piccola city car a veicoli più grandi e tecnologicamente avanzati, che mantengono intatto l’innovativo e poco convenzionale approccio originale, che mette al centro la praticità di utilizzo e un design contemporaneo. Insomma, quell’idea di successo che fa parte del DNA Smart, rimasto unico e inimitabile.
Smart #1, Smart #3 e Smart #5, pronte a tutto
Tutte le Smart vantano motori elettrici potenti e batterie di ultima generazione, una dotazione tecnologica completa, sistemi di infotainment avanzati, assistenti alla guida di ultima generazione, interni curati e uno stile sbarazzino. Quindi, quale scegliere? La scelta dipende principalmente dalle esigenze personali e dallo stile di vita.
La Smart #1 è un SUV compatto, l’autonomia dichiarata è compresa tra 330 - 440 Km nel ciclo WLTP, a seconda della versione. Il suo terreno di caccia preferito è la città, senza disdegnare le uscite fuoriporta. È il modello ideale per chi desidera un’auto con motorizzazione elettrica, grande abbastanza ma non troppo, efficiente e dotata di un look accattivante.
La Smart #3 offre caratteristiche simili alla #1 ma con una maggiore presenza su strada, grazie a un look da coupé, con una linea del tetto affusolata. Si rivolge a un pubblico più giovane e a tutti coloro che desiderano una guida più sportiva. L’autonomia dichiarata è compresa tra 330 – 455 km, sempre a seconda della versione, e lo di spazio di carico è leggermente maggiore rispetto alla Smart #1.
La nuova arrivata Smart #5 è un vero SUV dalle forme boxy, con una lunghezza di 4,7 metri può accogliere comodamente cinque passeggeri. Anche il bagagliaio è per cinque, la casa al momento ha dichiarato il volume di carico massimo a sedili abbassati, pari a 1.530 litri, a cui si aggiungono 72 litri del frunk e ben 34 vani sparsi nell'abitacolo per tenere in ordine oggetti vari. Cresce anche l’autonomia: circa 550 km nel ciclo WLTP e, grazie all'architettura a 800 Volt, è possibile passare dal 10% all’80% della batteria in soli 15 minuti. Si tratta quindi di una vettura adatta alle famiglie, pronta a svolgere il suo compito a tutto tondo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.