Stellantis presenta la piattaforma BEV STLA Large ad alte prestazioni
I modelli che la sfrutteranno avranno autonomia e performance al top, anche fuoristrada
Stellantis ha annunciato per la prima volta la volontà di sviluppare quattro diverse piattaforme di veicoli elettrici nel 2021. Ora è finalmente arrivato il momento di avere maggiori dettagli sulla più grande del lotto.
Qui diamo i numeri
Volete qualche numero? Tenetevi forte. La piattaforma STLA Large (e c'è chi pronuncia la sigla “Stella”, tra l’altro) ospiterà batterie con capacità tra gli 85 e i 118kWh. Con le batterie più grandi e una carrozzeria berlina sulla parte superiore, Stellantis stima che le auto riusciranno a ottenere fino a 800 km di autonomia, e afferma anche che con un powertrain come si deve e la trazione integrale un'auto potrebbe scattare da 0 a 100 km/h in circa due secondi. Quanto all'efficienza di ricarica, questa dovrebbe arrivare anche a 4,5 kWh al minuto. Davvero notevole!
Una per tutte
Il Gruppo fa sapere anche che sulla nuova piattaforma (che affianca le varie a STLA Small, STLA Medium e STLA Frame per pick-up e veicoli commerciali) costruirà auto, crossover e SUV. STLA Large supporta architetture da 400 o 800 volt ma ammette anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. La totale flessibilità di consente configurazioni sia a motore trasversale che longitudinale, con sistemi di trazione anteriore, posteriore o anche integrale. In virtù di ciò, in totale saranno otto i veicoli su base STLA Large lanciati tra il 2024 e il 2026. Dodge e Jeep saranno i primi marchi a beneficiare della piattaforma nel 2024, quindi possiamo supporre che la Jeep Wagoneer S recentemente annunciata sfrutterà questa nuova architettura. Più avanti sarà anche la volta di Alfa Romeo e Maserati, giusto per parlare di robe do casa nostra.
Prendiamole le misure
Stellantis afferma inoltre che la piattaforma STLA Large può gestire passi compresi tra 2.870 e 3.075 mm e un'altezza da terra compresa tra 140 e 288 mm. Per intenderci, una BMW i7 ha 136 mm di altezza da terra, mentre un Defender 110 ne ha 291 mm. Ce ne sarà insomma per tutti i gusti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.