BBC TopGear Italia
Elettrico

Stellantis presenta la piattaforma BEV STLA Large ad alte prestazioni

I modelli che la sfrutteranno avranno autonomia e performance al top, anche fuoristrada

Top Gear Team
Pubblicato il: 20 gen 2024
1 / 6

Stellantis ha annunciato per la prima volta la volontà di sviluppare quattro diverse piattaforme di veicoli elettrici nel 2021. Ora è finalmente arrivato il momento di avere maggiori dettagli sulla più grande del lotto.

Qui diamo i numeri

Volete qualche numero? Tenetevi forte. La piattaforma STLA Large (e c'è chi pronuncia la sigla “Stella”, tra l’altro) ospiterà batterie con capacità tra gli 85 e i 118kWh. Con le batterie più grandi e una carrozzeria berlina sulla parte superiore, Stellantis stima che le auto riusciranno a ottenere fino a 800 km di autonomia, e afferma anche che con un powertrain come si deve e la trazione integrale un'auto potrebbe scattare da 0 a 100 km/h in circa due secondi. Quanto all'efficienza di ricarica, questa dovrebbe arrivare anche a 4,5 kWh al minuto. Davvero notevole! 

Una per tutte

Il Gruppo fa sapere anche che sulla nuova piattaforma (che affianca le varie a STLA Small, STLA Medium e STLA Frame per pick-up e veicoli commerciali) costruirà auto, crossover e SUVSTLA Large supporta architetture da 400 o 800 volt ma ammette anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. La totale flessibilità di consente configurazioni sia a motore trasversale che longitudinale, con sistemi di trazione anteriore, posteriore o anche integrale. In virtù di ciò, in totale saranno otto i veicoli su base STLA Large lanciati tra il 2024 e il 2026. Dodge e Jeep saranno i primi marchi a beneficiare della piattaforma nel 2024, quindi possiamo supporre che la Jeep Wagoneer S recentemente annunciata sfrutterà questa nuova architettura. Più avanti sarà anche la volta di Alfa Romeo e Maserati, giusto per parlare di robe do casa nostra.

Prendiamole le misure

Stellantis afferma inoltre che la piattaforma STLA Large può gestire passi compresi tra 2.870 e 3.075 mm e un'altezza da terra compresa tra 140 e 288 mm. Per intenderci, una BMW i7 ha 136 mm di altezza da terra, mentre un Defender 110 ne ha 291 mm. Ce ne sarà insomma per tutti i gusti.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy