BBC TopGear Italia
Elettrico

Subaru Solterra 2024: ora è più ricca e costa meno

La Casa delle Pleiadi rilancia il suo SUV elettrico con nuovi arredi, ADAS più evoluti e... prezzi più bassi di 10.000 euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 set 2024
1 / 7

La Solterra è pronta a vivere una seconda giovinezza. Per rinfrescare un po’ il modello e renderlo più allettante la Subaru interviene in maniera drastica, senza però ritoccare l’estetica. A beneficiare degli interventi sono gli arredi, gli allestimenti e il listino, con prezzi che calano di ben 10.000 euro. Ora la Outback si trova in casa una potenziale rivale a batteria.

Modifiche mirate

Se l’esterno resta tale e quale, nell’abitacolo non mancano le novità. La prima è si nota osservando il volante. La corona ha ora una forma squadrata, più ergonomica e utile a dare una visuale migliore della strumentazione. Dietro le razze ci sono sempre le levette con cui si modula la frenata rigenerativa, che ora arriva a permettere la guida one pedal. Dal canto suo, il display multifunzione è stato ristudiato, rendendo più chiare alcune informazioni.

Alla carica!

Altre novità significative della Subaru Solterra 2024 si trovano lontano dalla vista. Il nuovo model year adotta un inedito sistema di termoregolazione della batteria. Portata alla giusta temperatura, questa si lascia ricaricare più in fretta a corrente continua, specie quando fa freddo. Alla causa contribuisce anche il caricatore trifase a 11 kW per la corrente alternata, offerto insieme a quello monofase da 7 kW.

Il terzo occhio

Un salto di qualità c'è pure in materia di sistemi di assistenza alla guida, con il passaggio alla terza generazione della suite Subaru Safety Sense. Il suo asso nella manica è un nuovo pacchetto di radar frontali che amplia le capacità dei sistemi di assistenza alla guida. Tra le funzioni implementate ci sono il supporto attivo alla sterzata di emergenza, l’assistenza al cambio di corsia e la frenata d’emergenza che si attiva dopo un tamponamento, per evitare collisioni secondarie.

Un taglio netto

Da ultimo, facciamo i conti, e non solo per modo di dire. I prezzi della Solterra scendono di 10.000 euro rispetto a prima. Le versioni a catalogo sono sempre due, entrambe accomunate da una batteria da 71,4 kWh e da un powertrain che sviluppa una potenza di 218 CV. La 4E-xperience viene ora 49.900 euro, mentre la 4E-xperience+ costa 53.900 euro. Nella versione "base" sono già di serie i cerchi di lega da 18”, il climatizzatore bizona, la telecamera a 360° e i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. A tutto questo l'allestimento di punta aggiunge cerchi da 20”, i rivestimenti in ecopelle, il tetto panoramico, lo stereo Harman Kardon, il volante riscaldabile e la postazione per la ricarica wireless degli smartphone.

Leggi anche: Subaru Outback, il coraggio di non esser SUV

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy