Toh, la Suzuki Vitara diventa elettrica (ma resta anche 4x4)
Sarà disponibile nell'estate del 2025 con due batterie e tre motorizzazioni.
Alla fine anche Suzuki, fino a oggi convinta sostenitrice dell’ibrido, proporrà la sua prima elettrica. A segnare il debutto tra i BEV sarà la e Vitara, un SUV lungo 427 cm e costruito sul una piattaforma realizzata a sei mani con Toyota e Daihatsu. La macchina sarà fabbricata in India, nello stabilimento Maruti di Gujarat. In Italia arriverà nell’estate del 2025 a due e quattro ruote motrici. Andiamo a conoscerla meglio.
Passo lungo e ben disteso
Da un punto di vista estetico la Suzuki e Vitare prende ispirazione dal concept eVx, mantenendone le proporzioni e limandone un po’ gli eccessi. Lunghezza, larghezza e altezza sono nell’ordine di 427, 180 e 164 cm. Degna di nota la misura del passo, 270 cm, roba da segmento D. La Casa parla di design “High-tech & Adventure”, fiera di calare il suo DNA fuoristradistico anche in una proposta elettrica. Tra i segni particolari spiccano i parafanghi muscolosi.
Tra analogico e digitale
L’abitacolo cerca un compromesso la modernità del digitale e la praticità dell’analogico. Sulla plancia c’è dunque un pannello che ingloba i display della strumentazione e dell’infotainment, Restano però anche - per fortuna - i comandi fisici della climatizzazione, racchiusi in una plancetta dedicata. Sul tunnel centrale si sono invece il comando della trasmissione e il selettore delle modalità di guida.
Una gamma articolata
La piattaforma, battezzata “Heartect-e”, può ospitare due batterie diverse. Quella da 49 kWh è destinata alla versione d’ingresso a due ruote motrici, che ha un motore anteriore da 144 CV e 189 Nm. La batteria da 61 kWh equipaggerà invece le e Vitara più potenti, a trazione anteriore o integrale. La prima, sempre con un singolo motore, vede la potenza e la coppia salire a 174 CV e 189 Nm. La e Vitara 4WD sfrutta invece un secondo motore elettrico, stavolta posteriore, per portare potenza e coppia di sistema a 184 Cv e 300 Nm.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.