Tornerà l'Alpine A310: ecco le prime informazioni
L'annuncio di una coupé a quattro posti elettrica ha movimentato la conferenza sul futuro del marchio francese
Alpine sta per resuscitare l'indimenticata A310. Durante un incontro con gli investitori, il gran capo del Gruppo Renault, Luca De Meo, ha annunciato piani ambiziosi per il brand francese. Alpine punta creare un business da 8 miliardi di euro con sette nuove auto. Una di queste auto è una coupé sportiva a quattro posti elettrica: una nuova A310.
Una piattaforma inedita per tutta la gamma
Sebbene i dettagli sulla nuova generazione dell'A310 siano scarsi, sappiamo che Alpine sta progettando di costruire un'architettura modulare per modelli elettrici puri al 100% chiamata APP, Alpine, Performance Platform. Questa sarà il denominatore comune della gamma prossima ventura a batteria. Al suo interno ci sarà pure una versione elettrica della popolare A110, l'Alpine GT X-Over prevista per il 2025, la hot hatch elettrica R290_ß e, naturalmente, la citata coupé sportiva a quattro posti.
Alla conquista del mondo
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha dichiarato: “Questa gamma completa di auto sportive rafforzerà la nostra quota di mercato nei nostri mercati chiave in Europa e Giappone. Darà però anche una spinta alla nostra crescita internazionale, in particolare negli Stati Uniti e in Asia, dove i nostri nuovi modelli saranno in vendita dal 2027”.
Un po' di storia
Costruita per la prima volta nel 1971, l'A310 era una sportiva un po' deludente e aveva una meccanica sottodimensionata, la stessa impiegata dalla criticata DeLorean. Nel 1976, ridisegnata da Robert Opron, la A310 fu dotata di un V6 e sembrò avere le carte in regola per rivelarsi una vera rivale della Porsche 911. Il suo successo fu però breve e la mancanza di aggiornamenti ne rallentò le vendite. Ora è il momento di prendersi una rivincita.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.