Toyota al Japan Mobility Show: c'è anche una Land Cruiser elettrica
Tra i vari concept sotto i riflettori sfila anche un dune buggy da usare sulla luna...
Toyota Land Cruiser Se
Sì, avete capito bene: la concept car anticipa un Land Cruiser completamente elettrico. Toyota parla di un "design elegante e alla moda" ed è interessante il fatto che la Casa non abbia semplicemente inserito alcune batterie nel Land Cruiser ibrido/a combustione interna recentemente rinnovato.
Quell'auto utilizza però una costruzione body-on-frame, mentre questo concept Se ha una monoscocca e si parla più di "guida in aree urbane". In effetti, Toyota ritiene che questo SUV a tre file “amplierebbe l’attrattiva del marchio Land Cruiser”. Potrebbe essere un'ammissione che vedremo modelli Land Cruiser ancora più diversi in futuro e non solo per il fuoristrada?
Toyota EPU
Non contenta di aver completamente elettrificato il Land Cruiser, sembra che anche la Toyota stia provando a fare la stessa cosa con il Tacoma. L'EPU è un concept di pick-up di dimensioni medio grandi, con un altro pianale che monta le batterie sotto il pavimento.
L'EPU è lunga poco più di cinque metri e che il design della doppia cabina prevede uno stile minimalista con un grande schermo e un volante a farfalla. Presumibilmente ciò significa che utilizzerà il sistema steer-by-wire che abbiamo già testato sulla Lexus RZ. Interessante…
Toyota Kayoibako
Toyota afferma che il conceot Kayoibako “guarda a un futuro di mobilità in cui le persone avranno la libertà di vivere la vita che desiderano”. Amenità a parte, sembra un piccolo furgone personalizzabile davvero fantastico.
Sia l’hardware che il software del Kayoibako possono essere adattati in funzione dell’uso, quindi come veicolo commerciale potrebbe essere un furgone per le consegne dell’ultimo miglio, un negozio ambulante o un bus navetta. Come auto privata, le immagini ci dicono che potrebbe essere un'ottima auto da città o un vero e proprio piccolo minivan avventuroso. Ci piace.
Toyota JUU
Ma non sono solo le auto quelle che Toyota porterà al Japan Mobility Show questa settimana. La JUU è una sedia a rotelle elettrica che utilizza i motori dei veicoli elettrici Toyota. Può anche salire gradini alti fino a 16 cm e può caricarsi autonomamente in un'auto una volta che l'utente è salito a bordo del veicolo. Geniale.
Toyota Space Mobility Prototype
Qualcuno alla Toyota è chiaramente un grande fan dei viaggi spaziali. Non solo sta lavorando su un rover lunare alimentato da celle a combustibile per l’agenzia spaziale giapponese, ma ha anche recentemente rivelato il concetto di Baby Lunar Cruiser ispirato all’FJ40. E ora c’è questo: il prototipo della mobilità spaziale. Questa cosa è un banco di prova per la tecnologia dei sistemi di guida elettrica che verrà effettivamente utilizzata sulla luna ed è in grado di navigare tra massi spaziali alti fino a 50 cm. Davvero molto bello.
NEO Steer
Piuttosto che un'auto completa, si tratta solo di un concept di cabina di pilotaggio, ma ci è stato detto che NEO Steer si basa sul manubrio delle motociclette e quindi integra i pedali dell'acceleratore e del freno nel volante quadrato. Il sistema consentirebbe la guida manuale per le persone con disabilità agli arti inferiori, con Toyota che afferma che lo spazio ordinato e privo di pedali aiuterebbe l’ingresso e l’uscita.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.