Volkswagen ID.3 restyling: aggiornamenti a furor di popolo
La Casa di Wolfsburg introduce varie modifiche alla capostipite delle sue elettriche seguendo le indicazioni della clientela
CVD, ovvero come volevasi dimostrare. Dopo le indiscrezioni pubblicate lo scorso dicembre sulla Volkswagen ID.3 restyling, ecco arrivare dati e foto ufficiali, che confermano in buona sostanza quanto detto all'epoca. Nessuno stravolgimento dunque per la prima elettrica di Wolfsburg che giunge a metà ciclo di vita. Per lei ci sono invece tanti piccoli interventi, apportati dalla Casa in buona parte sulla base delle indicazioni raccolte dagli utenti. In fondo non si dice che il cliente ha sempre ragione?
Si rifà il trucco
La gente pare che suggerisse per esempio un look un po' più serio e maturo ed ecco quindi arrivare un nuovo cofano e un paraurti più sportivo, con due aperture verticali ai lati. Scompare invece la fascia nera alla base del parabrezza, mentre in coda i LED si allungano verso il centro del portellone. Quella che non si allunga è invece la carrozzeria, che resta di 426 cm, così come invariati sono larghezza, altezza e passo, pari rispettivamente a 181, 156 e 277 cm. Neanche a dirlo sono immutate pure l'ottima abitabilità e la capacità del bagagliaio di 385 litri.
Maxischermo
È però salendo a bordo che si scoprono gli sviluppi più interessanti. Debuttano infatti materiali schiumati e soffici al tatto, che migliorano la qualità percepita anche a livello di pannelli delle porte, complice la presenza di nuovi rivestimenti. La novità principale spicca però in mezzo alla plancia ed è uno schermo da 12 pollici, che prima era proposto come optional e ora è di serie su tutti gli esemplari. Quanto all'infotainment si segnalano un upgrade a livello di software e app che aiutano a organizzare meglio gli spostamenti in funzione delle ricariche. Non manca nemmeno un head-up display con realtà aumentata e nuove funzionalità per gli ADAS.
Motori, versioni e prezzi
La Volkswagen ID.3 è venduta in due versioni, sempre con motore posteriore da 204 CV. La Pro ha la batteria da 58 kWh e un'autonomia di 426 km, mentre la Pro S può contare su 77 kWh per una percorrenza stimata di 546 km. Quanto infine ai prezzi, si parte dai 43.600 euro della ID.3 Pro Life e si arriva ai 56.650 euro della ID.3 Pro S Tour.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.