La nuova EX30 è la Volvo più piccola, veloce ed ecologica di sempre
L'e-SUV parzialmente riciclato offre una chimica della batteria diversa a seconda di come lo guiderai
Questa è la nuova Volvo EX30 e fa incetta di superlativi. Pronti? Questa è l'auto elettrica più piccola di Volvo fino ad oggi. È la Volvo con l'accelerazione più rapida di tutti i tempi. Eppure Volvo insiste nel dire che questa vettura ha anche l'impatto sul pianeta più basso a livello di CO2 di qualsiasi altra Volvo mai prodotta. Che sia ben chiaro, questa non è la nuova XC40. L'EX30 è ancora un po' più piccola dell'attuale SUV, venduto come auto a benzina o completamente elettrica.
Innovativa... come una volta
E l'aspetto è in qualche modo un po' più levigato di quello di una XC40, come se fosse stato incrociato con un sasso di fiume. Dove una volta avreste trovato una griglia anteriore, c'è solo una rientranza che imita il logo Volvo diagonale. I designer hanno optato per il vecchio trucco "dipingi il tetto di nero" per farlo sembrare un po' più basso ed elegante, ma questo non è un SUV minaccioso, aggressivo e sportivo. Da alcune angolazioni, in realtà è piuttosto carino. Qualcun altro ha un vago sentore dell'innovativa A2 di Audi?
Parola d'ordine: riciclare
L'EX30 potrebbe convincere per l'aspetto della sua carrozzeria, ma Volvo vuole entusiasmare raccontando ciò di cui è fatta. Un quarto dell'alluminio qui viene riciclato. Anche il 17% dell'acciaio viene da un recupero e c'è la stessa percentuale di plastica riutilizzata. Si posso avere tappeti realizzati interamente con bottiglie di plastica riciclate. Con Volvo impegnata a cercare di ridurre le emissioni di carbonio dell'intera catena di approvvigionamento e delle sue fabbriche, questa è presumibilmente la Volvo più gentile di sempre con l'ambiente. Ma quali sono i numeri? Bene, secondo Volvo, costruire questa macchina e poi guidarla per circa 200.000 km emetterà meno di 30 tonnellate di CO2. 18 delle quali legate alla costruzione. Gli svedesi insistono che nessun'altra auto, nemmeno un'auto a benzina molto parca, può battere quel volume di emissioni dalla fabbrica a 200.000 km. Ciò dimostra, come sempre, che l'acquisto di un'auto nuova di zecca ha un forte impatto ambientale molto prima che tu riceva le chiavi...
Le prestazioni della EX30
Stranamente, la Volvo più ecologica è anche la più veloce di sempre. La versione top di gamma Twin Motor Performance ha 428 cavalli e passerà da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Anche la versione base a trazione posteriore ha 272 cavalli e impiega circa 5,5 secondi. Quindi, come la maggior parte dei veicoli elettrici, questa piccola auto familiare è molto più rapida di quanto dovrebbe essere. A proposito, tanta brillantezza si ha non perché sia leggera: supera sempre i 1.800 kg e una completamente equipaggiata con una batteria grande è pericolosamente vicino a due tonnellate. Ma le batterie sono interessanti. Parliamo un po' di chimica.
Batterie à la carte
L'argomentazione di Volvo qui è che si dovrebbe scegliere una batteria a seconda dell'autonomia di cui hai veramente bisogno. Quindi il motore singolo entry-level EX30 è alimentato da una batteria al nichel-manganese-cobalto da 51 kWh, che è più economica da realizzare, in modo da mantenere basso il prezzo dell'auto base. Avendo bisogno di più chilometraggio, le auto a doppia motorizzazione di fascia media e alta hanno una batteria agli ioni di litio da 64 kWh, con un'autonomia da 340 km fino a poco meno di 480. E tutte possono caricarsi rapidamente tra 134 e 153 kW, quindi il passaggio 10-80% di ricarica può avvenire in meno di mezz'ora.
Maxischermo
All'interno ci sono un volante squadrato, tasti lucidi e un enorme touchscreen verticale. Non sta ancora vincendo alcun premio per l'originalità, ma ci sono segni che Volvo stia cercando di fare le cose in modo diverso. Ad esempio, non ci sono altoparlanti nelle porte: sono tutti in cima al cruscotto sotto forma di una soundbar, e anche gli interruttori dei finestrini sono raggruppati al centro. Ciò in pratica rende la porta più economica da realizzare, con meno pezzi da assemblare, quindi la EX30 è più economica da costruire e acquistare. Poiché non ci sono scatole del cambio o tunnel di cui preoccuparsi, Volvo ha spostato anche il vano portaoggetti al centro, quindi è più grande e più facile da raggiungere per il conducente.
Sicura come sempre, anche di più
Come ci si aspetta sempre da una Volvo, c'è un sacco di tecnologia dedicata alla sicurezza, come un ausilio alla guida che eseguirà i sorpassi per te se fai clic sugli indicatori e un sensore che impedisce a chiunque apra la portiera se un ciclista sta per sfrecciarle davanti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.