BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Wuling Air EV, arriva dalla Cina l'elettrica tascabile

Il marchio cinese punta al mercato globale con una citycar elettrica per certi versi geniale ma dalla linea a dir poco discutibile

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 ago 2022

Democratizzare l'auto elettrica è una grande sfida per tutti i costruttori. Aldilà di quelli che sono gli oggettivi limiti tecnici e infrastrutturali, a frenare la diffusione delle vetture a batterie sono anche i prezzi, spesso fuori dalla portata di tante tasche. La risposta a chi cerca una piccola elettrica low cost potrebbe però arrivare presto dalla Cina. All'ombra della Grande Muraglia tante Case stanno attrezzandosi per proporre citycar senza troppe pretese da caricare alla spina. Tra i primi modelli a debuttare sulla scena internazionale ci sarà questa Wuling Air EV. In questi giorni sono iniziate la produzione e le vendite in Indonesia, ma a breve seguiranno poi Egitto, India e altri Stati. L'avanzata è solo iniziata e forse raggiungerà anche l'Europa.

Apertura internazionale

Non avete mai sentito nominare Wuling? Non fatevene una colpa. L'azienda, che nasce da una partnership tra la cinese SGMW e la  General Motors, non ha mai operato sinora fuori dai confini nazionali. Sul mercato interno ha comunque venduto oltre un milione di veicoli negli ultimi cinque anni, mica roba da poco. A dare notorietà alla Wuling Air EV sarà la sua investitura come auto ufficiale del prossimo G20 in programma a Bali in autunno. I grandi del Pianeta useranno davvero questa vetturetta per i loro spostamenti? Dubitarne pare legittimo.

Taglia XXS

Dopo tutto questo panegirico, veniamo in concreto alla Wuling Air EV. Guardando le foto vi è venuto il dubbio se sia l'auto a essere alta come una villetta o se siano le ruote a essere piccole come quelle del carrello del supermercato? Ebbene l'ipotesi corretta è la seconda. L'auto è prodotta in due varianti, a passo corto (ma corto davvero, 1.635 mm) e a due posti, lunga 260 cm, oppure a passo lungo e quattro posti, con una lunghezza invece di quasi tre metri. Quanto alla meccanica, la AIr EV conta su un motore anteriore da una quarantina di cavalli. La batteria da 28.4 kWh dovrebbe garantire un'autonomia nell'ordine dei 300 km. Ah, quasi scordavamo il prezzo: neanche la versione a quattro posti dovrebbe superare di molto i 10.000 dollari.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.