10 auto che vorremmo con il 3 cilindri 'TFG' da 600 CV di Koenigsegg
Dato che il 'Tiny Friendly Giant' non equipaggerà la Gemera, abbiamo individuato alcune possibili alternative
Sono passate alcune settimane da quando abbiamo scoperto che Koenigsegg ha abbandonato il suo piano di equipaggiare la super berlina Gemera con il piccolo ma potente motore a tre cilindri Tiny Friendly Giant (TFG), e ci sentiamo tristi. C'è qualcosa di magico in un motore del genere, e dati i suoi 600 CV e 600 Nm di coppia, il TFG è una vera e propria star.
Quindi ci siamo chiesti dove avremmo voluto vedere finire la brillante invenzione di Christian von Koenigsegg e dal brainstorming sono uscite alcune risposte brillanti. Pertanto, abbiamo pensato di mettere insieme un elenco di 10 potenziali auto che potrebbero beneficiare di un trapianto del genere per fornirvi ulteriori spunti di riflessione. Buona lettura
Range Rover Limo
Esatto, una gigantesca Range Rover limousine! Quale modo migliore per iniziare questa lista se non con un enorme SUV personalizzat, in precedenza di proprietà del Sultano del Brunei? È già molto spaziosa e offre comfort in abbondanza, ma ciò che manca al suo V8 da 4,3 litri è una potenza seria. La TFG... rimedierebbe a questo.
Vauxhall VX220 - Opel Speedster
Una roadster da meno di una tonnellata con oltre 600 CV? Potenzialmente brillante, decisamente sospetta. Non possiamo dire con certezza quale sarebbe la quantità esatta di sudore versata a ogni sessione di guida, ma preferiremmo lasciartelo scoprire.
Lexus LM
Se ti piace l'idea di infilare un motore compatto ma impetuoso in qualcosa di massiccio come la Range di cui sopra ma vuoi una base un po' più moderna, questo è il mash-up che fa per te. La LM ha persino l'aspetto fantascientifico per catturare l'attenzione e sarebbe un vero spettacolo su strada, letteralmente e figurativamente, se portata a 600 CV.
Peel P50
Fidati, siamo sicuri che andrà tutto bene...
Ford Transit Supervan
Il Ford Supervan originale non solo è stato ritrovato, ma è anche in fase di ricostruzione in vista del 60° compleanno del Transit. E se il signor Koenigsegg intervenisse e offrisse uno dei suoi motori TFG al posto di quel V8 da 4,7 litri? Forse non avrebbe esattamente lo stesso rumore, ma vi fareste delle grasse risate e le emozioni metterebbero il resto in secondo piano..
Volvo 850R
La 850R ha già un po' di storia nel motorsport e, dato che sia il motore che l'auto hanno la stessa nazionalità, si creerebbe il connubio ideale subito dopo il cacio sui maccheroni. Forza Volvo, questo matrimonio s'ha da fare.
Toyota Sera
L'adorabile Toyota Sera è un gioiello giapponese sottovalutato, forse perché il suo quattro cilindri da 1,5 litri eroga la miseria di 110 CV. Soluzione? Dategli sei volte la potenza e vedete cosa succede!
Dacia Jogger
Il Jogger ha un sacco di doti: è economica, è spaziosa ed è versatile. È anche veloce quanto una balenottera azzurra sulla terraferma. Di sicuro qualcuno, da qualche parte, sarebbe disposto a intraprendere questo progetto, fosse anche solo per il suo valore comico...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Youabian Puma
Certo, perché no.
Saab
Questa idea va portata sulla scena di Dragon's Den, quel programma in cui chi ha progetti particolari va in TV e cerca finanziatori. Stiamo pensando a un sacco di motori TFG, un sacco di vecchie Saab, chilometri di nastro adesivo, un po' di colla, un pizzico di speranza. Secondo voi potrebbe funzionare?