Le 7 concept dell' Easter Jeep Safari 2023: è ora di rifarsi gli occhi
Andiamo a vedere quali sorprese ci sono nell'uovo di Pasqua che anche quest'anno propone Jeep al Moab
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept
Basata su una Jeep Wrangler Rubicon a due porte del 2020, questa è in realtà la terza apparizione della Magento Concept al Moab, con Jeep che ha perfezionato la ricetta dalla sua prima uscita nel 2021.
Il primo concept elettrico a batteria di Jeep è dotato di un motore a flusso assiale personalizzato che ora produce una potenza di 650 CV e una coppia di 900 lb.ft, sebbene sia disponibile anche un'impostazione standard da 285 CV/273 lb.ft per quando non è assolutamente necessario divorare la strada davanti a sé. Il motore potenziato migliora anche l'efficienza e l'autonomia, e c'è un'impostazione di rigenerazione "aggressiva" che agisce come un sistema one pedal combinato a un hill decsent control. Intelligente.
L'elefante nella cristalleria sono, ovviamente, i pneumatici da fango di dimensioni abnormi: 40 pollici, montati su ruote beadlock da 20 pollici. Come scoprirete presto continuando a leggere, le ruote enormi sono un po' un tema che ritorna... La Magneto monta anche assali anteriori Dynatrac 60 e posteriori 80, e c'è anche un rialzo di 3 pollici per aumentare la luce a terra. Jeep ha giocato anche con le proporzioni, perché... beh, perché no? Le porte sono state modificate per agevolare l'accesso e il parabrezza è stato ribaltato per ottenere un look "tagliato". Nel frattempo, lo schema di verniciatura aggiornato rende omaggio alle precedenti iterazioni del concept.
Jeep Scrambler 392 Concept
Nata come Jeep Wrangler Rubicon a quattro porte, la 392 Concept strizza l'occhio alla generazione CJ-8 Scrambler del 1981. Anche se quella non è mai stata offerta con un motore V8, mentre questa... lo è. Sì, c'è un HEMI da 6,4 litri che genera 470 CV e 470 lb.ft di coppia. Il che è certamente sufficiente per fare una bella scampagnata.
La caratteristica di questa concept è la leggerezza, grazie a una vasta quantità di carrozzeria in fibra di carbonio che si dice aumenti le prestazioni in fuoristrada. Allo stesso modo, il concept riceve il nuovo kit di sospensioni AccuAir (sviluppato per le moderne Wrangler e Gladiator) che offre fino a 5,5 pollici di sollevamento in marcia o tramite un dispositivo wireless grazie alla compatibilità con il Bluetooth.
Completano la messinscena pneumatici da 40 pollici e cerchi da 20 pollici, rifiniti con la vernice Brass Monkey, la stessa che si trova sulla Rubicon 392 di serie.
1978 Jeep Cherokee 4xe Concept
Questa è una restomod, anche se invece di attenersi religiosamente alla carrozzeria originale della Cherokee del 1978, è stata "pesantemente modificata" per incorporare elementi di una Wrangler Rubicon del 2022 e del suo propulsore ibrido 4xe. Non c'è bisogno di ricordarlo, ma questo sistema incorpora due motori elettrici, una batteria e un motore turbo da 2,0 litri, con una trasmissione automatica a otto rapporti.
La Cherokee originale (della serie SJ) è stata seguita un anno dopo da una versione sportiva a due porte, caratterizzata da sedili a guscio e da dettagli audaci per attirare l'attenzione dei giovani, ed è in questa direzione che questo concept continua con i suoi sedili con schienale basso e rifiniture in pelle e... una gabbia a quattro punti di ancoraggio al posto dei sedili posteriori. Perché niente è più "cool" di un dispositivo di sicurezza.
Jeep Wrangler Rubicon 4xe Concept
Se una delle sette concept per il 2023 può essere descritta come "stile più che sostanza", è questa. Va da sé che ci sono alcuni aggiornamenti pratici, tra cui le sospensioni AccuAir, i pneumatici da 37 pollici e i cerchi da 17 pollici, ma soprattutto questa concept è stata realizzata per fare una gran scena.
E, beh, ci riesce di sicuro, non è vero? A seguito di quella che Jeep definisce una "reazione estremamente positiva" alla vernice Tuscadero utilizzata sulla Wrangler 2021 in edizione limitata , l'azienda ha calcato la mano con il colore rosa/violaceo ottenendo uno schema cromatico che lascia a bocca aperta.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
La concept è dotata di accenti neri lucidi per completare il suo esterno sfacciato, mentre gli interni sono incentrati su una plancia in pelle nera e tocco di velluto rosa.
Grand Wagoneer Overland Concept
Sì, la Grand Wagoneer Overland Concept è un camper. Progettato principalmente per il comfort e l'avventura, a quanto pare. Sorvoliamo sul motore Hurricane Twin Turbo da 3,0 litri e sui 510 CV di potenza e 500 lb.ft di coppiat, perché ciò che interessa davvero è la notevole tenda sul tetto.
Costruita in fibra di carbonio, la RedTail Overland Skyloft può essere sollevata a mano in circa 10 secondi e offre spazio per dormire e viste panoramiche per due persone. L'accesso interno è reso possibile dalla conversione del tetto apribile posteriore in una botola, mentre la seconda e la terza fila di sedili lasciano spazio a un morbido tappeto e a un paio di poltrone a sacco.
C'è anche spazio per le biciclette e il pianale di carico rivestito, che rende la pulizia dal fango un gioco da ragazzi.
Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure Concept
Basandosi sull'auto standard con elementi aggiuntivi di JPP by Mopar, la Departure Concept riceve pneumatici BFGoodrich da 37 pollici e cerchi da 17 per 8,5, oltre al kit di rialzo di 2 pollici di JPP e agli ammortizzatori Bilstein che utilizzano serbatoi separati per un migliore raffreddamento e una maggiore escursione delle sospensioni.
Vedete la protezione tubolare della griglia sul davanti? Sì, si ripiega fino a diventare una panchina quando si vuole sospendere l'avventura off-road per ammirare il panorama. Nel frattempo, i paraurti personalizzati aumentano la mobilità fuoristrada. C'è anche un kit di illuminazione intelligente: tre fari TYRI LED da 11 pollici montati nella zona superiore possono essere spostati quando il parabrezza è abbassato, e ci sono luci per illuminare tutti e quattro gli angoli; l'ideale per arrampicarsi su terreni rocciosi dopo il tramonto.
Ultima chicca: il portellone per la ruota di scorta ha due posizioni, per cui può essere rivolto verso l'interno per migliorare lo sbalzo posteriore o verso l'esterno per aumentare lo spazio di carico. Furbo.
Jeep Gladiator Rubicon Sideburn Concept
Per quanto divertente possa essere il nome (sideburn vuole dire basetta), la Sideburn Concept è una vettura seria. Sfruttando la potenza di un V6 Pentastar da 3,6 litri, riceve gli stessi strumenti extra per il fuoristrada della Departure Concept - quindi kit di rialzo JPP e ammortizzatori Bilstein - e cerchi a sei razze da 17 con canale stavolta da 9 pollici.
I fari a LED sono rimovibili e il sistema JPP Gladiator Sport Bar (realizzato con un mix di fibra di carbonio e acciaio) facilita l'accesso al pianale di carico su entrambi i lati. Ci sono anche diverse soluzioni di stoccaggio intelligenti, tra cui pannelli Molle che ospitano contenitori RotoPaX in grado di contenere liquidi. Il tipo di liquido non è stato menzionato, quindi... una scorta di tè?
All'interno ci sono coperture per i pedali JPP in acciaio inossidabile che assicurano che il piede non scivoli mentre si schiaccia l'acceleratore e si percorre una ripida pendenza, e una volta terminata l'avventura c'è un sistema di pavimento in vinile con scarichi integrati. Sì, questo significa che potete innaffiare il veicolo. Ci piacciono molto anche le mezze porte e il tetto, ma mancano le basette...
Leggi anche: Jeep Avenger è Auto dell’Anno 2023 in un podio tutto elettrico