5 cose che abbiamo imparato sulla Lamborghini Temerario da chi la fa
La "baby" supercar ibrida del Toro ha ben 920 CV. Ecco una manciata di curiosità che dovresti sapere
Il product director afferma che nella Temerario ci sono tre Lambo in una
Secondo Paolo Racchetti, la nuova Temerario derapa come una Sterrato quando usi la modalità drift, sembra una Performante in modalità Corsa e una Technica in modalità Sport.
C'è una ricerca molto spinta nell'ampliare il range di utilizzo e la versatilità dell'auto con trucchi elettronici, grazie alla coppia dei motori elettrici e al nuovo assistente powerslide che Paolo ci dice essere "come una modalità di guida predittiva: non sentirai cosa sta facendo l'auto, l'idea è che non noterai che ti sta aiutando".
La Temerario è in realtà più pratica di una Huracán
Avere un V8 biturbo da 10.000 giri/min dietro l'abitacolo e un assale anteriore a trazione elettrica significa che, sulla carta, non c'è molto spazio per i bagagli nella Temerario. La Ferrari SF90 con uno schema meccanico simile ha a malapena spazio sufficiente nel bagagliaio per uno spazzolino da denti. Dimentica il dentifricio.
Ma Paolo Racchetti spiega che la decisione di Lamborghini di utilizzare motori a flusso assiale più piccoli e leggeri consente alla Temerario di avere in realtà sotto il cofano anteriore un bagagliaio leggermente più grande rispetto alla vecchia Huracán, che deve alloggiare un ingombrante differenziale anteriore nelle versioni AWD. Inoltre, la nuova auto ha spazio per i bagagli dietro i sedili. Ciò la rende la Lambo più adatta allo shopping dopo la, ehm, Urus.
Lamborghini insiste sul fatto che gli acquirenti sono entusiasti delle supercar ibride
Con la Ferrari ibrida che stenta un po' e le vendite della McLaren Artura addirittura in calo, c'è la sensazione che le persone che spendono regolarmente un quarto o anche mezzo milione di euro per una specie di astronave alta fino alla vita semplicemente non vogliano un'auto ibrida e importa loro poco che l'auto sia in qualche modo elettrificata.
Ma il responsabile marketing e vendite della Lamborghini Federico Foschini (come prevedibile) non è d'accordo. "Di sicuro, l'Europa ha una maggiore accettazione degli ibridi", afferma. "In un'auto sportiva l'ibrido serve ad aggiungere prestazioni e dinamismo. Questo rende l'auto più facile da guidare. Il collegamento tra riduzione di CO2 e maggiore dinamismo è accettato perché deriva dagli sport motoristici. È stato così per la fibra di carbonio e la sovralimentazione, vale anche per il modo in cui l'ibrido aumenta le performance. Non c'è stata alcuna resistenza alla Revuelto".
Gli acquirenti pagano fino al 20 percento in più per la personalizzazione
Federico stima che, oltre al prezzo di listino della Lamborghini Temerario, gli acquirenti spendano in media tra il 15 e il 20 percento in più in personalizzazione e optional.
"Non spingiamo il cliente [a pagare di più]", afferma, "ma il 95 percento dell'auto può essere personalizzato tramite il nostro programma su misura Ad Personam".
Un'opzione che potresti desiderare è il pacchetto "Alleggerita"
Perché tutto suona più cool icon l'aggettivo giusto, vero? "Alleggerita" si traduce nel caso della Temerario in 50 kg in più di deportanza (grazie a un nuovo splitter, a uno spoiler a coda d'anatra e a minigonne laterali). Inoltre puoi risparmiare 25 kg di peso a vuoto con i fantastici cerchi in fibra di carbonio.
Per ora è lei la Temerario più focalizzata sulla pista, ma siamo certi che presto arriveranno le versioni Superleggera e STO, più essenziali e con una aerodinamica ancora più spinta.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.