BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

A4810 Project by IED, una tesi da 110 e lode

Questa concept car è la tesi su ruote dei 28 allievi del Master in Transportation Design dell'anno accademico 2020/2021 dell'Istituto Europeo di Design di Torino

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 mar 2022

A vedere certe cose viene quasi voglia di tornare tra i banchi di scuola. Già, perché la A4810 Project by IED è opera di un gruppo di studenti, anche se non proprio sbarbati qualsiasi. Per l'esattezza questa concept car è la tesi su ruote dei 28 allievi del Master in Transportation Design dell'anno accademico 2020/2021 dell'Istituto Europeo di Design di Torino. Ad affidare loro il compito da svolgere è stata Alpine, che ha chiesto di immaginare "la “super berlinette” del 2035, una supercar biposto ad alte prestazioni, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello ambientale". Missione compiuta, cosa ne dite?

Rasoterra

Lunga 509 cm, larga 201 e alta 106, la A4810 Project by IED ha proporzioni che la rendono molto filante e slanciata. A dare un'idea di grande leggerezza è la sorprendente alternanza di spazi pieni e spazi vuoti, figlia anche di un approccio all'aerodinamica simile a quello adottato dai team di Formula 1. I volumi particolari sono poi coerenti anche con l'ipotesi di una motorizzazione a idrogeno, vista dagli studenti come la soluzione ideale per conciliare prestazioni e rispetto della natura.

Tra passato e futuro

Tenere un occhio puntato sul futuro anteriore non ha impedito agli autori del progetto di buttare uno sguardo anche alle radici del marchio Alpine. Il legame con la tradizione Alpine traspare dall'attenzione al contenimento del peso, da alcuni stilemi e dalle scelte cromatiche, oltre che dalla sigla A4810. Il fatto che questa inizi con una A e si chiuda con un 10 è difatti un classico del marchio, come dimostra anche l'attuale A110. In metri, 4810 è poi l'altezza del Monte Bianco, la cima più alta delle Alpi, che uniscono Italia e Francia, IED e Alpine, che alle loro strade deve il nome.

 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.