BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

ABT RS3-R: 100 CV in più per far volare l’Audi RS3

Più potente e più grintosa: ecco l’RS3-R di ABT. Ne verranno realizzati solo 200 esemplari

La Redazione
Pubblicato il: 08 lug 2022

Bastano i 400 CV dell’Audi RS3? Per molti si ma non per tutti. E così ABT, preparatore tedesco noto per le sue creazioni su auto del gruppo VW, ha deciso di metterci le mani per aggiungerci un pizzico di pepe in più.

ABT RS3-R

Il risultato della cura ABT? Il motore 5 cilindri turbo da 2,5 litri della RS3-R ABT arriva alla stratosferica potenza di 500 CV con una coppia massima di 600 Nm. Ovvero, 100 CV di potenza e 100 Nm di coppia in più, tondi tondi (l'Audi RS3 si ferma a 400 CV con una coppia di 500 Nm). Il responso del cronometro ovviamente è positivo: nel passaggio da 0 a 100 km/h l'RS3-R di ABT ferma le lancette a 3,3 secondi contro i 3,8 secondi dell'Audi RS3. La velocità massima raggiunge invece i 300 km/h, 50 km/h in più. Non male davvero per una vettura capace di andare molto forte già nella versione di serie.

Oltre al motore c’è di più

ABT ha per la sua RS3-R ha previsto alcuni ritocchi alle sospensioni, uno scarico speciale custom, realizzato artigianalmente, e cerchi forgiati da 20”. Non manca un pacchetto aerodinamico in carbonio, che rende ancora più aggressivo il look della RS3-R di ABT.

ABT RS3-R, cerchi

Comprende un labbro anteriore più appuntito, un grintoso profilo estrattore al posteriore, spoiler e coperture per gli specchietti. Ritocchi anche agli interni, anche qui con particolari in carbonio, per rendere  ancora più esclusiva l’auto. L’RS3-R di ABT verrà realizzata in solo 200 esemplari. Se vi interessa meglio affrettarsi. Prezzo? Tutto da scoprire, ma per chi cerca il meglio il prezzo, alla fine, non è importante...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.