AC Cobra GT Roadster: carrozzeria in carbonio e motore V8
L'atteso modello è stato svelato a Tottenham e lascia a bocca aperta
Dopo l'annuncio dato ai primi di marzo, l'AC Cobra GT Roadster è finalmente arrivata e pare proprio che sia valsa la pena di aspettare. L'ultima evoluzione dell'iconica Cobra ha un aspetto speciale e il suono non dovrebbe essere da meno. Sotto il cofano c'è un "fragoroso" V8 da 5,0 litri, offerto in versione aspirata o sovralimentata. Nel primo caso sprigiona una potenza di 460 CV e una coppia di 570 Nm, mentre la versione sovralimentata eroga oltre 660 CV e una coppia di 780 Nm, sufficienti a garantire un tempo da 0 a 100 km orari di 3,4 secondi. È possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a 10 marce dotato di palette di comando.
Ha messo su una taglia
Sapevamo già che il telaio sarebbe stato uno spaceframe in alluminio estruso, rivestito da una carrozzeria fatta di pannelli compositi a base di carbonio. Ora possiamo aggiungere che la macchina pesa solo 1.450 kg, nonostante la nuova AC Cobra GT Roadster sia notevolmente più grande dell'originale. I suoi progettisti hanno cercato di ottenere una migliore distribuzione del peso e un comportamento equilibrato: hanno aumentato il passo di 30 cm, la lunghezza di 11 cm e allargato anche le carreggiate.
A caro prezzo
La Cobra GT Roadster è disponibile con guida a destra o a sinistra. All'interno i quadranti e i rivestimenti della Cobra GT Roadster sono in stile classico e l'abitabilità più generosa rende il posto di guida adatto a tutti i piloti, non solo a quelli con un fisico da fantino. AC Cars, la cui nuova sede sorge a Donington Park, prevede di costruire 250 esemplari all'anno e di venderli in tutto il mondo. Sebbene il lotto del 2023 sia già esaurito, c'è ancora tempo per inserire il proprio nome nella lista per il prossimo anno. Ogni cliente dovrà sborsare la non trascurabile cifra di 285.000 sterline (oltre 325.000 euro) per portare la sua Cobra. Forse è ora di rompere il salvadanaio...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.