BBC TopGear Italia
News

Alfa Romeo B SUV: sarà davvero così?

In rete circolano immagini "rubate" della tuttofare del Biscione che arriverà nel 2024.

Top Gear Team
Pubblicato il: 11 set 2023
1 / 3

A neanche due settimane dalla presentazione della nuova 33 Stradale e il Biscione torna di nuovo al centro dei riflettori. A riportarcelo è una macchina che non farà forse sognare come la filante coupé a tiratura limitata ma che è sicuramente ben più attesa dal grande pubblico. Si tratta infatti del nuovo B SUV Alfa Romeo, che potrebbe essere stato rivelato per sbaglio da chi ha pensato bene di mostrare in rete alcune schermate del sistema d'infotainment. Difficile dire se le immagini siano vere. Quel che è certo è che sono molto verosimili, con soluzioni estetiche in linea con gli stilemi della Casa di Arese.

Elettrica, ibrida e anche a benzina?

Senza stare a commentare la linea, è meglio concentrarsi sul quadro tecnico, che dovrebbe riservare poche sorprese. Il B SUV Alfa Romeo avrà infatti la piattaforma e i componenti principali in comune con la Jeep Avenger e con la Fiat 600. La sua lunghezza sarà quindi attorno ai quattro metri e 20. Quanto ai motori, non mancherà una versione elettrica. Le varianti a batteria potrebbero anzi essere addirittura due, una a motore e trazione anteriori e una con doppio motore e trazione integrale. Si può scommettere abbastanza serenamente anche sulla presenza in gamma di motori termici. L'ipotesi più accreditata è che quest'Alfa sia equipaggiata del 1.200 hybrid da 136 CV con cambio robotizzato a doppia frizione che già popola il listino Peugeot. Non è però da escludere il ricorso su certi mercati anche al tre cilindri 1.2 turbobenzina PSA non elettrificato.

Da Brennero a Milano, in cerca di un nome

Anche il nome resta avvolto dal mistero. C'è chi dice Brennero e chi invece punta su Milano, ma potrebbero esserci anche colpi di scena. Per scoprire le fattezze dell'auto e ogni dettaglio servirà ancora un po' di pazienza. La vettura sarà infatti mostrata ufficialmente agli inizi del 2024 e arriverà poi su strada nel corso della prossima primavera.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy