Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: più cavalli per il 100° Anniversario
Come festeggiare al meglio i 100 anni del quadrifoglio? Con più potenza e un bel differenziale nuovo di zecca
L'Alfa Romeo ha presentato nuove e più potenti versioni a tiratura limitata della Giulia e della Stelvio Quadrifoglio che celebrano i 100 anni dall'apparizione dello stemma originale Quadrifoglio. Il loro nome? Scontato: "Quadrifoglio 100° Anniversario". Rispetto alle vetture di serie, che hanno 510 CV, le Anniversario adottano una variante ipervitaminizzata del V6 2.9, che vede la potenza salire a 520 CV. I dieci cavalli in più sono abbinati a un'altra chicca per entrambe le auto. Nel reparto trasmissione spunta un differenziale meccanico a slittamento limitato, che deriva dalla selvaggia Giulia GTA. L'Alfa dichiara di aver migliorato così la trazione, il comportamento generale, il trasferimento della coppia e la velocità in curva.
Questione di dettagli
Anche l'occhio ha la sua parte con le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario. Oltre a una tonalità speciale di verde e a un logo commemorativo, ci sono nuovi fari full LED, insieme alle pinze dei freni dorate, alla griglia anteriore e agli specchietti rifiniti in carbonio. All'interno troviamo una suggestiva combinazione di pelle nera e Alcantara con cuciture dorate, una "finitura 3D" per il carbonio che adorna l'inedito quadro strumenti digitale. Il volante è a sua volta in pelle e Alcantara e c'è l'immancabile "100" piazzato sul cruscotto. In oro.
100+100
Per celebrare questo anniversario saranno costruite solo 100 esemplari della Giulia e dello Stelvio, che segnano appunto i 100 anni quasi dal giorno in cui Ugo Sivocci vinse la Targo Florio del 1923 con un'Alfa RL appositamente costruita e decorata con il famoso quadrifoglio. Non per fare i pignoli, ma 100 cavalli in più nel centenario di quel quadrifoglio non sarebbero stati male, al posto di 10...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.