BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Alfa Romeo pensa a un super SUV anti BMW X5 e X7. Sarà elettrico?

Alfa Romeo ha in progetto di realizzare un SUV grande, un top di gamma di livello premium oltre lo Stelvio. Nel mirino ci sono i BMW X5 e X7 e il mercato cinese. Arriverà nel 2027

Claudio Stellari
Pubblicato il: 21 apr 2022

Più grande dello Stelvio e con tecnologia e finiture premium. Questo in breve l’identikit del progetto Brennero svelato Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo. Il riferimento, dichiarato, sono i grandi SUV di BMW, l’X5 e l’X7, e il mercato cinese soprattutto, in cui questo tipo di auto fa segnare numeri interessanti.

Alfa Romeo SUV

Dal momento che vogliamo essere il marchio premium globale di Stellantis, e perché tutti nel mondo conoscono il nostro brand, voglio commercializzare una Suv di fascia alta – ha detto Imparato - Come saranno le sue forme è ancora un punto di domanda, ma sopra un modello di segmento D ci sarà anche un’auto del segmento E, con prestazioni molto elevate”.  Dallo stesso progetto nascerà quindi anche berlina una di grandi dimensioni, tipo BMW serie 7 per capirci.

Come sarà? Elettrico, probabilmente

Il progetto svelato da Imparato è del tutto nuovo e le informazioni scarseggiano. Molto probabilmente il grande SUV Alfa Romeo sarà elettrico: secondo i piani comunicati, la Casa del Biscione dal 2027 dovrebbe produrre solo auto elettriche. La piattaforma utilizzata potrebbe essere la STLA di Stellantis.

alfa-romeo_SUV

Il prezzo? Il nuovo grande SUV di Alfa Romeo non sarà certo economico. D’altra parte stiamo parlando di un prodotto di altissimo livello, con prestazioni e tecnologia al top. Troppo presto comunque per spingersi oltre. Non resta che stare alla finestra e vedere cosa succede.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.