BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

All'asta l'AMC AM Concept, uno dei van più cool del mondo

RM Sotheby's venderà al miglior offerente questa maquette in esemplare unico degli Anni 70. Si rivelò un buco nell'acqua ma fa sempre la sua figura.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 10 mag 2022

Avete un po' di spazio che vi avanza e vi piacciono gli oggetti di design? Potreste partecipare all'asta di RM Sotheby's in cui sarà battuta all'incanto la AMC AM Concept, considerata una vera e propria icona del design automobilistico americano degli Anni 70. La sua breve storia merita di essere raccontata.

Nel periodo della crisi petrolifera, l'AMC organizzò la mostra itinerante Concept 80 con sette studi di stile, che mostravano quelli che avrebbero potuto essere gli sviluppi futuri della sua gamma. Tra le varie proposte c'era l'AMC AM Concept. Si trattava di una sorta di van compatto che, stando ai suoi ideatori, avrebbe potuto orientare il pubblico americano verso auto di dimensioni più umane. In teoria avrebbe dovuto montare un motore turbo e una trazione integrale ma non arrivò mai alla catena di montaggio, nonostante il gradimento ottenuto in ogni città visitata. Finestrini e ruote grandi, assieme  quello sguardo stralunato suscitano simpatia immediata: ci sia aspetta di vedere spuntare da un momento all'altro dietro il volante Kermit la rana. 

Lungi dall'essere dimenticata, nel tempo ha girato per diversi musei e ora può essere acquistata dal miglior offerente. Fateci pure un pensierino, ma non illudetevi però di poterla guidare davvero. Le ruote girano, infatti, ma la meccanica non c'è: si tratta di una semplice maquette, con carrozzeria di fiberglass appoggiata su una struttura di legno e con qualche particolare realistico.

Foto RM Sotheby’s

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.