Renault si allea con Geely per lavorare su... motori a combustione interna
Le due aziende hanno annunciato la creazione di HORSE Powertrain Limited, società dedicata ai propulsori a combustione interna ad alta efficienza e ai carburanti a basse emissioni di carbonio
Già nel luglio dello scorso anno, il Gruppo Renault e Geely avevano annunciato l'intenzione di creare una joint-venture volta a progettare e realizzare motori ibridi a combustione interna, carburanti sintetici e idrogeno. Ora è stata annunciata la nascita di HORSE Powertrain Limited (niente mela come nome!) con sede sociale a Londra.
Nel comunicato ufficiale che ha accompagnato l'annuncio si legge che “per una decarbonizzazione di successo su un mercato in cui si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono sia necessario abbinare più tecnologie, come i motori a combustione interna ad alta efficienza, i carburanti a basse emissioni di carbonio e l’idrogeno”.
Renault e Geely avranno ciascuna una quota del 50% nella nuova società, che potrà contare su ben 17 stabilimenti in tutto il mondo, cinque centri di ricerca e sviluppo e circa 19.000 dipendenti. HORSE Powertrain Limited prevede un fatturato annuo di 15 miliardi di euro e intende costruire cinque milioni propulsori all'anno. Inizialmente fornirà il Gruppo Renault, Geely, Volvo, Proton, Nissan e Mitsubishi.
“La partnership con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo protagonista dotato delle capacità, del know-how e delle competenze necessarie per sviluppare tecnologie relative alle motorizzazioni termiche a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alto risparmio, è di fondamentale importanza per il futuro”, ha dichiarato il CEO del Gruppo Renault Luca de Meo. “Con HORSE Powertrain, il Gruppo Renault può conquistare la leadership ed acquisire una portata mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% delle sue vendite. Insieme, affronteremo la sfida della decarbonizzazione mettendo l’innovazione al primo posto nelle nostre attività."
Eric Li, presidente di Geely Holding, ha dichiarato: “Affinché il settore raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica nei prossimi decenni, è fondamentale puntare su sinergie mondiali, tecnologie multiple e condivisione delle esperienze. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con il Gruppo Renault stia diventando oggi una realtà commerciale. HORSE Powertrain Limited avrà il portafoglio, la portata e le capacità necessarie per offrire le soluzioni a basse emissioni richieste dall’industria automobilistica del futuro. Il lancio odierno apre un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile e Geely è orgogliosa di contribuirvi."
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.