BBC TopGear Italia
News

Alpine A110 GT J. Rédélé, nel nome del padre

Per celebrare il centesimo anniversario della nascita del suo fondatore l'ìAlpine crea una versione speciale a tiratura limitata della A110 GT.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 30 mag 2022
1 / 5

Ne faranno soltanto 100, lo stesso numero di anni che avrebbe festeggiato Jean Rédélé il 17 maggio scorso, se solo non fosse passato a miglior vita nell'agosto del 2007. È questa la tiratura annunciata per l'Alpine A110 GT J. Rédélé, la serie speciale commemorativa con cui la Casa francese celebra appunto il centenario della nascita del fondatore. La sua presentazione è avvenuta durante una sorta di festa in famiglia, ovvero un raduno di marca svoltosi nella città natale di Dieppe e a cui hanno preso parte oltre 1.100 Alpine di tutte le epoche. Tra loro c'erano anche la Alpine A552 di Formula 1 e una A110 berlinetta in divisa, quella della Gendarmerie. 

Tocchi di classe

L'Alpine A110 GT J. Rédélé si distingue prima di tutto per la colorazione esclusiva. La sua livrea bicolore accosta il grigio Montebello, una tinta cui Rédélé era molto affezionato, al nero laccato del tetto. Si tratta di una scelta elegante, da vera Gran Turismo, un'indole sottolineata anche dai cerchi diamantati Grand Prix da 18 pollici e dalle pinze freno color argento. L'interno è sulla stessa lunghezza d'onda, con sedili rivestiti di pelle nera con cuciture grigie e una targhetta identificativa numerata, su cui è incisa la firma di Rédélé.

Pronti? Via!

Dal punto di vista meccanico, la A110 Rédélé fa copia-e-incolla del powertrain della versione GT. Alle spalle dell'abitacolo c'è dunque il motore 1.8 TCe in configurazione da 300 CV che permette alla macchina di scattare da 0 a 100 in soli 4,2 secondi. Occorrerà essere altrettanto rapidi, se non di più, quando l'1 giugno si apriranno gli ordini attraverso l'app Alpine: nonostante il prezzo fissato a 83.000 Euro (listino francese), si può scommettere che le auto disponibili esaurite andranno esaurite in poco tempo. 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy