Wow, con 500 CV l'Alpine A110 Pikes Peak è la più estrema di sempre
Alla A110 sono spuntate ali ovunque: ecco l’auto con cui a giugno Alpine affronterà la Pikes Peak a caccia di record
Sono davvero tante le modifiche aerodinamiche sulla Alpine A110. Ma è necessario, perché questa è la A110 Pikes Peak, un nome che - sorpresa! - indica che la piccola auto sportiva francese è pronta ad affrontare la salita più grande d'America.
Alpine non ha intenzione di mandare una A110 R standard a scalare la montagna del Colorado, quindi ha collaborato con il suo partner del WEC Signatech per creare un vero e proprio mostro da 500 CV. La potenza extra è disponibile grazie anche alla nuova presa d'aria sul tetto che convoglia l'aria verso il quattro cilindri da 1,8 litri, mentre il bodykit comprende un enorme splitter anteriore, minigonne laterali, un diffusore posteriore e, naturalmente, un alettone posteriore gigante.
Ci piacciono molto anche i cerchi personalizzati e i nuovi fari. E poi, visto che stiamo parlando di Alpine, anche tutta la fibra di carbonio aggiunta alla carrozzeria, che ha contribuito a ridurre il peso a vuoto a soli 950 kg. Un risultato notevole se si considera che la versione standard da pista, la A110 R, pesa 1.082 kg.
Leggi anche: "Top Gear Car Awards 2022: la migliore sport coupé è l'Alpine A110 GT"
Il francese Raphaël Astier è il pilota incaricato di portare la A110 Pikes Peak in vetta alla collina il più velocemente possibile. La gara si svolgerà a giugno, e poiché l'auto deriva dalla versione stradale (esclusa l'aerodinamica), parteciperà sotto la categoria Time Attack 1.
Purtroppo, Alpine parla della A110 Pikes Peak come di un "pezzo unico", quindi è improbabile che l'ala compaia presto nel configuratore delle auto da strada. Un vero peccato.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.