Alpine A110 R: il suo habitat sarà la pista
Per ora accontentatevi di qualche disegno: la macchina sarà svelata il 4 ottobre, in occasione del Gran Premio del Giappone di F1
Armatevi di pennarello e cerchiate pure sul calendario il 4 ottobre. Quel giorno sarà infatti svelata la nuova Alpine A110 R, una versione inedita che andrà ad arricchire la gamma della coupé francese. La cerimonia di unvealing vera e propria si svolgerà sulla pista di Suzuka, ai margini del Gran Premio del Giappone di Formula 1. Il debutto in società della A110 R avverrà poi un paio di settimane più tardi al Salone di Parigi.
Evoluzione continua
Lo scorso anno la Casa di Dieppe aveva già rivoluzionato il listino, lanciando la Alpine A110 GT, che unisce il telaio della A110 base, il motore da 300 CV della S e finiture ricercate. Nell'occasione erano state introdotte anche nuove dotazioni di serie e a richiesta. Ora con la A110 R l'Alpine aggiusta il tiro e punta ad alzare l'asticella delle prestazioni. R sta infatti per radical, un aggettivo che dà subito l'idea di una sportività estrema. Il comunicato ufficiale promette "sensazioni uniche in pista", anche se lla macchina sarà comunque omologata per circolare su strada.
Tanti pezzi speciali
Ma cosa avrà di particolare la Alpine A110 R? I vertici della Casa tengono le bocche cucite ma rovesciano sul tavolo un po' di disegni che forniscono validi indizi. L'elenco dei pezzi speciali comprenderà dunque cerchi e sedili, oltre a un pannello capace di sigillare al meglio la zona posteriore del sottoscocca, lavorando a braccetto con l'estrattore. All'appello dovrebbero rispondere "Presente!" anche un diverso splitter anteriore e una nuova ala posteriore. Cofano e tetto sono ritratti in altre immagini, assieme a un gruppo sospensione e a un disco autoventilante. Scommettiamo che ci saranno novità anche su questi fronti?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.