Gamma Alpine 2024: ecco la nuova A110 R Turini
L'allestimento inedito ha cerchi in lega di alluminio al posto di quelli in fibra di carbonio della R e si presta meglio a un uso stradale.
In attesa del debutto dei modelli elettrici, in casa Alpine tirano a lucido l'auto che per ora monopolizza il listino, ovvero la A110. Sino a oggi lo hanno fatto lanciando in sequenza nuove versioni e la tradizione continua anche con l'arrivo della gamma 2024, che può essere ordinata da oggi in tutte le concessionarie. Con il nuovo model year debutta infatti la Alpine A110 R Turini che viene venduta a 108.000 euro tondi tondi.
Omaggio al Monte
La Alpine A110 R Turini deriva dalla A110 R (che costa invece 114.000 euro), la cui produzione 2024 è già tutta prenotata e che costituisce la sportivona di casa, la più ribassata, la più dinamica e la più veloce (280 km/h...). Rispetto a lei, la Turini - il cui nome rende omaggio al celebre Col de Turini, teatro di epiche speciali del Rally di Monte-Carlo - propone un taglio meno pistaiolo e più stradale. A fare la differenza è la rinuncia ai cerchi in fibra di carbonio, al cui posto arrivano quelli in lega di alluminio GT Race da 18” Nero Mat. Straconfermati sono invece gli altri componenti in carbonio, come lo splitter anteriore, il cofano, le minigonne, l'alettone posteriore, il diffusore e il coperchio del motore.
Una squadra ben assortita
Per il resto la Alpine articola la sua offerta come lo scorso anno, con interventi di dettaglio al terzetto di ulteriori versioni a catalogo. L'entry level resta la A110 base (da 66.300 euro), con telaio detto Alpine (ovvero con assetto soft) e motore da 252 CV. Nel suo equipaggiamento figurano i cerchi Serac da 18”, i dischi ventilati da 320 mm, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e una pedaliera sportiva con poggiapiedi in alluminio. Accento a lei c'è poi la A110 GT (da 77.350 euro), che adotta lo stesso motore 1.8 Tce in configurazione però da 300 CV e i cerchi Grand Prix da 18” diamantati neri. La sua dotazione ha è impreziosita dallo stereo Focal Premium, dal retrovisore elettrocromico e dai sedili riscaldabili. A chiudere la panoramica è la A110 S (da 79.050 euro), che ha a sua volta 300 CV ma abbinati al telaio Sport più rigido e ai cerchi Fuchs forgiati da 18”. In esclusiva per lei ci sono a richiesta pneumatici semi-slick e un kit aerodinamico dedicato.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.