BBC TopGear Italia
News

Alpine A110 San Remo 73: 200 pezzi per 50 anni di successi

Alpine svela un'edizione limitata da 90.000 euro. Indovinate un po' quale vittoria celebra

Paolo Sardi
Pubblicato il: 17 mar 2023
1 / 12

Alpine ha svelato una piccola e graziosa versione in edizione limitata della sua sportiva A110, che celebra una A110 ancora più piccola. Dite pure "Bonjour!" alla A110 San Remo 73 edition, un'auto costruita per celebrare una vittoria speciale. Nel 1973, Alpine si aggiudicò la vittoria al... Rally di Sanremo, cosa che non vi aspettavate, vero?

Tale e quale

Per questo motivo, questa A110 2023 prende in prestito dalla sua antenata da corsa la verniciatura "Caddy Blue", i montanti del tetto verniciati di nero e il tetto rosso, che qui è in carbonio. Non mancano poi le grafiche racing sul cofano e sulle portiere, i nuovi cerchi bianchi da 18" - che nascondono le pinze Brembo e freni potenziati - e alcuni loghi neri sparsi qua e là per la carrozzeria. Alle spalle dell'abitacolo l'A110 San Remo 73 nasconde il quattro cilindri turbo da 1,8 litri che eroga 300 CV tondi tondi. In pratica è lo stesso della Alpine A110 R.

Particolari ricercati

Anche l'abitacolo è sulla stessa lunghezza d'onda, perché la San Remo 73 è dotata di sedili a guscio Sabelt, può montare cinture di sicurezza a sei punti e ha nuovi pedali, un poggiapiedi in alluminio per il passeggero e tappetini inediti. Per un prezzo di 90.000 euro, i soli 200 esemplari realizzati per tutto il mondo propongono anche rivestimenti in microfibra con cuciture grigie e la scritta "World Champion 73" ricamata sui sedili, oltre a una targhetta numerata.

Un po' di storia

Giusto per dare una rinfrescata alla memoria, Alpine partecipò al Rally di Sanremo del 1973 con due vetture, la prima delle quali vinse la gara con ben sei minuti di vantaggio, mentre la seconda vettura si classificò terza dietro a una Fiat 124. Il successo della A110 a Sanremo fu determinante per il trionfo di Alpine nel Campionato del Mondo Costruttori dello stesso anno. Una vittoria davvero speciale, insomma.

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy