BBC TopGear Italia
News

La concept hot hatch elettrica di Alpine si chiama A290_β

Abbiamo già sentito parlare della versione firmata Alpine della nuova Renault 5. Questo è il primo assaggio

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 apr 2023
1 / 2

Alla fine dello scorso anno abbiamo appreso che Alpine lancerà una versione performante della prossima Renault 5 elettrica (oltre ad alcuni SUV), e il mese prossimo svelerà una versione concept che anticipa la hot hatch. Tres bien!

Il nome dice tutto

Solo che il costruttore francese non la chiama concept. No, si tratta di una show car, a cui è stato dato il nome di Alpine A290_β. Beta perché, come dire, è una versione di prova prima della versione vera e propria, e A290 perché segue la struttura di denominazione consolidata di Alpine (con tanto di inchino, A110). Il "2" si riferisce alle dimensioni dell'auto, a quanto pare, mentre il "90" viene dato ai veicoli multiuso lifestyle dell'azienda. Il che fa pensare che i SUV si chiameranno A390, A490 o simili.

In attesa della diretta

Ad ogni modo, la grande rivelazione sarà trasmessa in diretta streaming dall'epicentro della produzione automobilistica che è, ehm, Bristol il prossimo 9 maggio. Questo fine settimana, invece, i fan di Alpine possono vincere la possibilità di essere presenti di persona grazie a un occhio attento e a un dito veloce. Le auto Alpine che parteciperanno al Gran Premio dell'Azerbaigian e alla 6 Ore di Spa-Francorchamps saranno dotate di uno speciale codice QR: scansionandolo, si potrà partecipare a un'estrazione a premi per essere tra i primi a vedere la A290_β di persona. Aspettatevi ulteriori dettagli succosi (e qualche foto reale) nel prossimo futuro...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy