BBC TopGear Italia
News

Apollo Intensa Emozione Ocean Dragon: all’asta una hypercar rara

Apollo Intensa Emozione Ocean Dragon del 2022 sarà all’asta da Bonhams: V12 aspirato, 780 CV e rarità assoluta.

Marco Lasala
Pubblicato il: 20 ago 2025
1 / 18

Il prossimo 15 agosto, in occasione della Quail Auction organizzata da Bonhams, andrà all’incanto un esemplare davvero particolare: una Apollo Intensa Emozione del 2022, conosciuta con il soprannome di Ocean Dragon grazie alla sua esclusiva livrea in carbonio a vista con effetto cangiante blu/verde. Nonostante necessiti di un intervento di ripristino meccanico e di un nuovo abitacolo, il valore stimato oscilla tra 1,9 e 2,6 milioni di sterline.

Sotto la scocca in carbonio della Apollo Intensa Emozione, scolpita in forme estreme e aerodinamicamente esasperate, si trova un telaio monoscocca in fibra di carbonio, impianto frenante Brembo con dischi in carbon-ceramica e componentistica tecnica sviluppata per garantire prestazioni da pista pura.

Apollo Intensa Emozione, un V12 aspirato da oltre 700 cavalli 

Presentata nel 2017, la Intensa Emozione monta un V12 aspirato da 6,3 litri realizzato da Autotecnica Motori, abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti fornito da Hewland.

Con 780 CV e un peso a secco di soli 1.250 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge i 350 km/h di velocità massima. La produzione totale si è fermata a soli dieci esemplari, tutti assemblati finali da HWA, rendendo questo modello un oggetto di culto per i collezionisti.

L’esemplare in vendita ha percorso appena 340 miglia dalla consegna, ma l’attuale proprietario, acquistandolo solo un anno fa, ha deciso di rimuovere interni e parte dell’impianto carburante. Bonhams presenta quindi l’auto come un’opportunità unica per il futuro acquirente di personalizzare completamente l’abitacolo secondo i propri gusti, con diversi componenti già inclusi nella vendita.

Un pezzo di ingegneria estrema, pronto a trovare un nuovo custode disposto a investire oltre due milioni di sterline per possedere uno dei più rari e spettacolari esempi di hypercar mai costruiti.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy