BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Arriva in Italia la Cupra Leon VZ Carbon

La Casa di Martorell lancia una nuova versione della sua hot hatch dal sapore racing. Disponibile con tre motorizzazioni, ha prezzi che partono da 47.800 euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 lug 2022

Il marchio Cupra continua ad allargare a macchia d'olio la sua presenza sul mercato, con volumi in crescita costante. Per cavalcare la cresta dell'onda e alimentare il trend positivo a Martorell sfornano senza sosta aggiornamenti e anteprime. L'ultima novità per l'Italia è la Cupra Leon VZ Carbon, che va a inserirsi nella fascia più alta della gamma, forte di nuovi equipaggiamenti dal sapore pistaiolo, il linea con lo spirito del brand.

Cupra Leon VZ Carbon

Tutti giù per terra

Cosa renda speciale la Cupra Leon VZ Carbon è presto detto. Per una volta partiamo dall'abitacolo, dove spiccano i sedili Cup Bucket Sabelt in pelle nera o blu petrolio. Questi sedili garantiscono due vantaggi. Da parte offrono un maggior contenimento laterale in curva, sia per il busto sia per le gambe. Dall'altra portano la seduta più vicina al suolo, cosa che permette sia di abbassare il baricentro sia di creare una posizione di guida più coivolgente e sportiva. Il cruscotto adotta lo stesso rivestimento dei sedili, con cuciture color rame. A completare il quadro c'è poi il volante Cupra Racing, con il tasto che permette di inserire al volo la modalità di guida Cupra senza tante distrazioni.

Cupra Leon VZ Carbon

Uno per tre

Quanto alla carrozzeria,  il carattere della Leon VZ Carbon è sottolineato dallo presenza di uno spoiler posteriore in fibra di carbonio color rame. Quest'appendice aerodinamica non fa solo scena e riduce la turbolenza aerodinamica nella zona della coda. Lo stesso materiale è utilizzato anche per le coppe degli specchietti retrovisori, mentre per le minigonne è stata scelta una finitura alluminio scuro. Sempre nella parte bassa è poi impossibile non notare i cerchi in lega da 19” con inserti in rame. Il nuovo allestimento Leon VZ Carbon è disponibile con tre motorizzazioni, 2.0 TSI 300 CV DSG, 2.0 TSI 245 CV DSG e 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG. I prezzi partono dai 47.800 euro della motorizzazione ibrida plug-in 1.4 e-Hybrid 245 CV DSG.

Cupra Leon VZ Carbon

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.