Artisan GT-R concept: una R35 modificata con stile rétro... e 1.000 CV
Ha interni rinnovati, oltre a freni, pneumatici e sospensioni migliorati. Il prezzo di partenza è di circa 425.000 euro.
Sei un fanatico del JDM, sei (molto) ricco e stai cercando un'alternativa alle varie Singer 911, Alfaholics GTA-R e compagnia bella? Forse c'è qualcosa che fa per te, perché Artisan Vehicle Design, con sede a Londra, sta creando una Skyline che potrebbe piacerti. E lo fa utilizzando come base la Nissan GT-R R35, che presto andrà in pensione.
Come una volta
Artisan inizia sostituendo i pannelli della carrozzeria originali con altri in fibra di carbonio le cui forme sono ispirate alla R34 degli anni Duemila. Qualcun altro sta ascoltando "Act a Fool" di Ludacris in sottofondo? Davanti, sono dunque tornati i fari rettangolari insieme a un cofano più aggressivo, mentre la parte posteriore ha un nuovo alettone e abbandona lo scarico quadruplo per una coppia di terminali oversize. La silhouette rimane chiaramente quella della R35, ma grazie ai nuovi dettagli aerodinamici, ai cerchi in lega a sei razze e ai tratti appena più squadrati, questa GT-R ci riporta alla memoria la R33 GT-R LM.
Una tavolozza variopinta
Artisan dichiara inoltre che i clienti possono richiedere modifiche esterne specifiche per soddisfare i propri gusti. Non c'è nulla di male nel chiedere una luce al neon e una sana dose di NOS, no?
È inoltre possibile scegliere una gamma di colori che strizzano l'occhio alle GT-R del passato, comprese varianti simili (e più brillanti) di "Bayside Blue", "Midnight Purple" e "Silica Brass".
Il motore sotto la lente
Meccanicamente, l'auto manterrà il V6 biturbo da 3,8 litri, ma sarà completamente ricostruita da zero da un'azienda di tuning "specialistica" che consentirà quindi ai clienti di scegliere tra due fasce di potenza: una "Track Edition" da circa 800 CV e una "Ultimate Edition" da 1.000 CV. Abbiamo il vago sospetto che lo specialista potrebbe essere Dacia. Ma potremmo anche sbagliarci... Vale anche la pena notare che questa non sarà come qualsiasi altra GT-R che conquista le drag-strip. Artisan ha annunciato la sua intenzione di aggiornare freni, pneumatici e sospensioni per garantire che la forza bruta possa essere gestita anche in curva.
Carbonio e Alcatara a profusione
L'abitacolo ha ricevuto la stessa attenzione dell'esterno ed è caratterizzato da una rivisitazione completa, che include l'ampio uso di fibra di carbonio e Alcantara. Con tutto il rispetto, c'è ben poco che possa far pensare che tu sia a bordo di una Nissan. Ulteriori miglioramenti includono un selettore del cambio personalizzato, un nuovo volante, pannelli delle portiere riprogettati e sedili avvolgenti.
Ritorno alle origini
"Sento che quando è uscita la R35, in qualche modo si è allontanata dal design della generazione precedente di Skyline GT-R", dice il capo progettista Roman Miah a TG. "Capisco che Nissan abbia voluto prendere una direzione diversa in termini di design, ma mi è sempre mancato quel linguaggio di design originale. Volevo riproporlo con questa vettura perché fino ad ora, la R32, la R33 e soprattutto la R34 Skyline GT -R, hanno continuato a restare apprezzate. Credo che questo tipo di stile parlerà a molti dei fan cresciuti con le GT-R originali."
La prima versione concept sarà pronta entro la fine dell'estate e sarà poi presentata al SEMA Show di Las Vegas del 2024. La produzione inizierà ad Hannover, in Germania, poco dopo, con i prezzi per il modello base a partire da circa 425.000 euro. Paul Walker ne sarebbe fiero.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.