BBC TopGear Italia
News

Assicurazione auto più economica: come individuarla?

Salgono i prezzi delle polizze RC Auto in questa seconda parte del 2023, come risparmiare

News Redazionale
Pubblicato il: 21 set 2023
1 / 1

Secondo l’Osservatorio elaborato da Segugio.it, il portale che individua l’assicurazione auto più economica tra quelle offerte dalle varie compagnie partner, il premio medio di agosto si è attestato sui 444,5 euro, in rialzo del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il trend crescente ha interessato tutte le Regioni italiane, ma con percentuali diverse. Incrementi maggiori si segnalano in Molise, +31%, Trentino Alto Adige, +28,4%, e Lombardia, +27,2%.

L’aumento del costo dei sinistri, a causa dell’inflazione, e della loro frequenza – dovuto alla ripresa della mobilità dopo la pandemia – sono le cause principali di questi aumenti.

Si risparmia con le compagnie online

Un modo per arginare l’incremento dei prezzi è di cercare la polizza tra le assicurazioni online: nella maggior parte dei casi offrono tariffe più basse perché riescono ad arginare i costi legati all’intermediazione.

Un modo semplice e veloce per individuare una polizza online economica è di confrontare i preventivi delle diverse compagnie. Per fare questo è possibile rivolgersi ai comparatori di prezzi come Segugio.it, che consentono di ricevere più offerte per ogni profilo di assicurato. L’utente deve solo inserire alcuni dati – nome, cognome, data di nascita, modello di auto, classe di merito e numero di incidenti con e senza colpa – con il sistema di calcolo del portale che darà in risposta una lista di proposte a partire da quella più economica.

Assicurazione auto economica: occhio alle garanzie del contratto

Per abbassare il prezzo dell’RC Auto è necessario prestare attenzione alle condizioni di polizza presenti al momento della stipula.

Un aspetto importante è la scelta della formula di guida. In particolare, la guida esperta e la guida esclusiva fanno risparmiare sul premio, perché l’assicurazione risarcisce solo se alla guida del veicolo assicurato sono presenti determinate persone – nel primo caso i patentati oltre una certa soglia di età (23-25 anni), nel secondo solo il patentato indicato come conducente principale. Scegliere queste due opzioni può essere un rischio se si è consapevoli che alla guida del mezzo potrebbe esserci una persona diversa da quella indicata in polizza.

Più costosa, invece, la guida libera, che permette a chiunque di guidare il veicolo assicurato, con la compagnia che in caso di sinistro rimborserà sempre il danneggiato.

Inoltre, due servizi rendono più economica l’assicurazione auto:

  • La riparazione della vettura, a seguito del sinistro, in carrozzerie convenzionate con la compagnia;
  • Il montaggio sul mezzo di un dispositivo che rileva il comportamento del veicolo (la scatola nera), definendo le responsabilità in caso di incidente.

Assicurazione auto più economica: prova le polizze chilometriche

Se il veicolo viene poco utilizzato, per un qualsiasi motivo, allora l’assicurazione chilometrica può essere una valida alternativa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Generalmente questo tipo di polizze addebitano un premio fisso particolarmente basso, a cui si aggiunge una tariffa supplementare basata sui chilometri percorsi oltre il limite stabilito dal contratto. Solitamente, le assicurazioni chilometriche fanno risparmiare se non si superano i 4.000-7.000 chilometri l’anno, un valore che varia in base alle condizioni stabilite dalle diverse compagnie assicurative.