All’asta una delle due Lamborghini Diablo SV Roadster del 1998
È l'ultima supercar V12 della Casa di Sant'Agata Bolognese con trazione posteriore e cambio manuale. Siete pronti a mettere mano al portafoglio?
Una delle due Lamborghini Diablo SV Roadsters uscite di fabbrica nel 1998 è stata appena messa all'asta da RM Sotheby's, un’opportunità quasi unica per collezionisti con un adeguato conto in banca di farsi un bel regalo di Natale e mettersi in garage una supercar alla vecchia maniera, priva di diavolerie elettroniche varie. Questa è anche l'ultima vettura con motore V12 del marchio modenese con cambio manuale e trazione posteriore.
Prima di passare ai dettagli, se non l'avete ancora fatto, prendetevi un attimo per ammirare la brillante verniciatura "Giallo Roadster ", forse il giallo più giallo di sempre. Tra le caratteristiche di spicco figurano la fibra di carbonio a vista, il particolare alettone posteriore e il sistema di sospensioni anteriori con sollevamento, per fare in modo (si spera) di superare indenni i dossi stradali. Altro particolare degno di nota è la sorprendenter finitura degli interni, in Alcantara "Nero Torpedo".
Leggi anche: Consegnata una Lamborghini Urus Performante alla Polizia Stradale
Motore e trasmissione sono quelle di serie, con il V12 da circa 540 CV e 610 Nm di coppia, inviati alle ruote posteriori dal cambio manuale a sei rapporti. La Diablo SV Roadster può raggiungere la velocità massima di 330 km/h, anche se in genere difficilmente supercar di questo genere vengono spinte oltre i 50 km/h. L’auto in questione ha percorso 42.000 chilometri e ha avuto tre proprietari, quindi c'è una buona probabilità che sia stata portata anche a velocità superiori, qualche volta…
Solitamente le Diablo passano di mano per cifre comprese tra 250 e 500 mila euro, ma non ci sorprenderebbe vedere questa SV Roadster raggiungere una quotazione superiore.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.