BBC TopGear Italia
News

Aston Martin DBX707 2025 - Di bene in meglio

Piccoli aggiornamenti estetici sono accompagnati da una totale rivisitazione degli interni.

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 apr 2024
1 / 21

Quando ti esprimi ai massimi livelli non puoi permetterti di dormire sugli allori, nemmeno se porti sul cofano uno stemma di prestigio. E così in casa Aston Martin hanno pensato bene di dare una rinfrescata alla DBX707, chiamata a battagliare nel sempre più popoloso segmento dei SUV di lusso ad alte prestazioni. Lanciata nel 2022, l'ammiraglia a ruote alte di Gaydon non stravolge la sua riuscitissima linea e non riceve neppure migliorie meccaniche. All'esterno si segnalano più che altro le nuove maniglie delle porte e gli specchietti ridisegnati. In catalogo debuttano poi cinque ulteriori colori per la carrozzeria e due finiture inedite per i cerchi da 23 pollici. Gli interventi di maggior rilievo si concentrano infatti nell'abitacolo. Andiamo a vederci chiaro.

Tra analogico e digitale

Mettiamo subito in chiaro una cosa: sulla Aston Martin DBX707 2025 la tecnologia avanza ma non fa piazza pulita dei comandi analogici. Il quadro strumenti sfrutta ora uno schermo da 12 pollici, più grande di quello impiegato sinora anche sulla DB12 Volante. Il nuovo infotainment diventa più che mai protagonista nell'esperienza di guida, garantendo una connettività avanzata e maggiori possibilità di personalizzazione. Dotato di schermo multitouch Pure Black, il sistema è integrato con funzionalità come Apple CarPlay wireless, USB-C e un'ampia gamma di servizi online, accessibili tramite l'applicazione  Aston Martin.La nuova DBX707 resta però dotata di pulsanti dedicati per le operazioni chiave come la selezione delle marce, il controllo della trasmissione, il riscaldamento e la ventilazione. Evviva!

Tabula rasa

La DBX707 beneficia però di un completo restyling degli interni. Il cruscotto è solcato da una modanatura orizzontale e lascia trasparire la tradizionale cura per i dettagli. Sportività e lusso si esprimo attraverso una furba alternanza di cromature e finiture testurizzate e nella razionalizzazione della consolle centrale. Tra le altre novità spiccano le bocchette di aerazione verticali, il volante e i pannelli delle porte ridisegnati, con inedite maniglie a D. Il cliente può scegliere tra tre diversi allestimenti, ognuno con un caratteri diverso. Inspire Comfort propone ricami a matrice e trapuntature, mentre Inspire Sport ha ricami vettoriali. Accelerate vira invece sull'Alcantara e sulla sportività. Ulteriori dettagli degni di nota sono il micropiping e i ricami. Il tutto senza dimenticare l'atelier per le realizzazioni su misura Q by Aston Martin, sempre al servizio degli incontentabili oltre che... di James Bond.

C'è musica e musica

Anche gli audiofili trovano... note per i loro timpani. La DBX707 2025 monta di serie un impianto Aston Martin Premium Audio 800w a 14 altoparlanti. In alternativa si può richiedere però un sistema surround opzionale sviluppato in collaborazione con Bowers & Wilkins da 23 canali e doppia amplificazione da 1.600 W. Chi ama un altro genere di sound sarà invece felice di ritrovare sotto il cofano il V8 biturbo da 4,0 litri da 707 CV e 900 Nm abbinato il cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione integrale. La DBX707 può scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h. E per permettere di al pilota di sfruttare al meglio una meccanica tanto generosa, i tecnici inglesi hanno studiato anche una nuova taratura degli ammortizzatori elettronici e delle molle ad aria.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy