BBC TopGear Italia
News

L'Aston Martin DBX707 è la nuova Medical Car della Formula 1 2023

...e la sua sorella Vantage manterrà il suo ruolo di Safety Car ufficiale di F1

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 04 mar 2023
1 / 16

L'Aston Martin DBX707 da oltre settecento cavalli è stata nominata Official Medical Car di Formula 1 per la stagione 2023, che prenderà il via questo fine settimana in Bahrain. Prende il posto della precedente DBX Medical Car, una creatura tristemente sottoequipaggiata e sottopotenziata che non disponeva di settecento cavalli di potenza, né di una serie di aggiornamenti alla trasmissione, alle sospensioni e ai freni che sono stati apportati alla 707. Peccato per questa umile DBX.

Equipaggiata come si deve

La DBX707 è infatti un'auto molto, molto veloce. Aston dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, una coppia superiore allo stretto necessario e, per il suo nuovo lavoro domenicale, una quantità di attrezzature mediche davvero fondamentali. Cose come borse mediche e un defibrillatore, estintori e persino sedili da corsa a norma FIA e cinture a sei punti.

Tutto sotto controllo

Gli occupanti della DBX707 Medical Car saranno in grado di vedere le comunicazioni dal Race Control, nonché i dati biometrici del pilota e le immagini televisive. Detto questo, speriamo che l'auto medica non faccia altro che stare in pitlane a guardare i battiti cardiaci dei piloti e non debba essere utilizzata. "Vedere le nostre auto utilizzate in veste ufficiale in eventi così prestigiosi è qualcosa di cui tutti in Aston Martin sono molto orgogliosi", ha dichiarato Roberto Fedelli, capo di Aston.

In buona compagnia

Ah sì, le nostre "auto": l'Aston Martin Vantage riprenderà il suo ruolo di Safety Car della F1 (ricordiamo che l'anno scorso i piloti la definivano troppo lenta), anche se non sappiamo se condividerà i compiti con la Mercedes-AMG GT come ha fatto la scorsa stagione. Sappiamo che la guiderà Bernd Mayländer. Ora non ci resta che iniziare la prima gara...

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy