BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Aston Martin festeggia la sua prima DBX707

Dalla linea di produzione di St. Athan, in Galles, è uscita la prima Aston Martin DBX707, pronta per la consegna. Con i suoi 707 cavalli è il SUV più potente al mondo. Quanto resisterà il primato?

Claudio Stellari
Pubblicato il: 12 mag 2022

Festa grande agli stabilimenti Aston Martin in Galles: la prima DBX 707 è stata completata ed è pronta finire nel box del suo fortunato proprietario. A tenerla a battesimo c’era anche il Segretario di Stato per il Galles, Simon Hart MP, e il Sottosegretario di Stato parlamentare per il Galles, David Davies MP. Il che la dice lunga su quanto sia importante questo modello per Aston Martin e per il territorio dove viene costruita. La DBX707 sarà venduta in più di 50 paesi in tutto il mondo, la DBX è inoltre la prima auto di produzione gallese da quasi 50 anni. Più di 100 nuovi tecnici specializzati sono stati reclutati a St Athan per supportare l'aumento della produzione. Del resto Sua Maestà DBX707 è assemblata a mano con attenzione certosina, con l’obiettivo di raggiungere il lusso assoluto, in pieno stile un’Aston Martin.

707 cavalli possono bastare?

Per divertirsi sicuramente si, oltre 700 cavalli di potenza sono più che sufficienti, ne siamo sicuri. E le prestazioni parlano chiaro: la DBX707 raggiunge una velocità massima di 300 km/h, con passaggio 0-100 km/h in soli 3,1 secondi. Prestazioni da record, da sportiva pura. La potenza fa balzare la DBX707 in testa anche all’esclusiva classifica dei SUV più potenti al mondo, almeno per quanto riguarda il motore endotermico. Altrimenti a reclamare il primato ci sarebbe la Tesla Model x Plaid, con i suoi oltre 1000 CV tutti elettrici. Il primato della DBX707 sembra però destinato a durare poco: la Ferrari Purosangue (primo SUV del cavallino) è in arrivo e pare che alzerà l’asticella a oltre 800 cavalli. Poco male, le prestazioni, il lusso e la qualità della DBX707 restano intatti, anche se il primato dovesse venir meno.

 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.