Aston Martin presenta il nuovo motore V12 - VIDEO
Due turbo gli permettono di sviluppare 835 CV e una coppia di 1000 Nm.
La notizia era nell'aria già quando nelle scorse settimane abbiamo provato la DB12 Volante, con lo staff Aston Martin che aveva la faccia furba di chi ha nella manica la carta vincente. Ora non ci sono più segreti. Ladies and gentleman, ecco il tanto atteso nuovo motore Aston Martin V12 Twin Turbo.
Lavoro di fino
Andiamo subito al sodo, snocciolando i numeri chiave. La potenza massima è di ben 835 CV mentre a livello di coppia Oltremnanica hanno fatto cifra tonda: 1000 Nm. Come sono arrivati a tutto questo gli ingegneri della Casa? Con "una completa riprogettazione, mirata all'ottimizzazione e al miglioramento". Il motore così "perfeziona ogni fase del processo di combustione interna per offrire prestazioni ed efficienza senza precedenti". Al di là dei proclami, le novità principali sono il blocco cilindri e le bielle rinforzati, le teste ridisegnate con alberi a camme riprofilati e nuovi condotti di aspirazione e di scarico. Le candele sono riposizionate e i nuovi iniettori con maggiore portata ottimizzano la combustione per ottenere prestazioni ed efficienza ai vertici della categoria. Inoltre, i nuovi turbocompressori hanno un'inerzia ridotta e raggiungono velocità di rotazione maggiori, a tutto vantaggio delle prestazioni e della prontezza.
“Il motore V12 è da tempo un simbolo di potenza e prestigio, ma è anche una dichiarazione di passione ingegneristica e di abilità tecnica – ha dichiarato Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin – Con 835 CV e 1000 Nm di coppia, questo impareggiabile motore rappresenta niente di meno che l'alba di una nuova, abbagliante era V12 per Aston Martin”.
Solo il meglio
Ora la domanda sorge spontanea: quali modelli andrà a equipaggiare il nuovo V12 Twin Turbo? A rispondere è la stessa Aton Martin: sarà realizzato a mano, in quantità ridotte, e sarà "montato esclusivamente sui modelli più prestigiosi e a tiratura limitata". Per dovere di cronaca, sappiate che il comunicato si chiude con la frase "All will be vanquished".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.