BBC TopGear Italia
News

Aston Martin Vanquish Shooting Brake by Callum

La Aston Martin Vanquish Shooting Brake by Callum unisce stile e potenza a una praticità inedita, offrendo spazio e fascino in un’esclusiva interpretazione.

Marco Lasala
Pubblicato il: 22 ago 2025
1 / 5

Ian Callum, celebre designer automobilistico, ha rivisitato la sua reinterpretazione della storica Aston Martin Vanquish trasformandola in una Shooting Brake dal carattere unico. L’idea? Dare a una supercar di razza un tocco di versatilità in più, rendendola adatta anche a chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio cane durante i viaggi.

Il progetto, denominato VC25 Shooting Brake, fece la sua prima apparizione pubblica con un singolo scatto nel maggio 2023. Oggi, con nuove e accattivanti livree, appare ancora più vicino a un modello pronto per la strada, anche se Callum precisa che resta un concept. Tuttavia, il designer invita chi fosse realmente interessato a contattarlo.

Aston Martin Vanquish Shooting Brake by Callum, spazio extra in un design da collezione

Rispetto alla versione coupé, la Shooting Brake introduce un posteriore ridisegnato che non intacca lo spirito sportivo dell’auto. Sotto il cofano batte sempre il poderoso V12 da 580 CV, abbinato a sospensioni Bilstein e, per i puristi della guida, anche alla possibilità di avere un cambio manuale. Il prezzo?

Probabilmente superiore alle 550.000 sterline della VC25 standard, ma in cambio si ottiene un’Aston Martin esclusiva, potente e con un bagagliaio capace di accogliere anche passeggeri a quattro zampe.

Un esercizio di stile che unisce lusso, prestazioni e funzionalità in un’unica, rara creazione firmata Callum.

Leggi anche: Mercedes-Benz Vision V: il nuovo orizzonte del VAN di lusso

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy